Cosa sono gli energizzanti naturali? E come si usano? Dagli alimenti alle erbe officinali, scopriamo come fare il pieno di energia con i rimedi messi a disposizione dalla natura!
Cosa sono? Caratteristiche e tipologie degli energizzanti naturali.
Gli energizzanti naturali sono sostanze o integratori alimentari che aiutano a migliorare la performance fisica e mentale, aumentando la concentrazione e la resistenza.
Per una questione di comodità, li classifichiamo in tre categorie principali:
gli alimenti che grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali sono in grado di aumentare naturalmente i livelli di energia dell’organismo,
gli energizzanti naturali fai da te, che includono bevande e cosmetici realizzati con alimenti ricchi in vitamine, sali minerali e antiossidanti, che stanno alla base delle loro proprietà toniche;
gli energizzanti naturali erboristici, che sono rimedi naturalmente ricchi in principi attivi che aiutano l'organismo a rifare il pieno di energia.
Alimenti rivitalizzanti: come fare il pieno di energia a tavola!
In generale, una dieta equilibrata che include una varietà di alimenti sani può aiutare a fornire costante energia per il corpo. Un’alimentazione corretta oltre a fornire i substrati necessari per la produzione di energia (zuccheri e acidi grassi) e delle proteine muscolari (aminoacidi), dovrebbe assicurare l’apporto di:
vitamine (in particolare quelle del gruppo B) e sali minerali (magnesio, potassio, calcio e ferro), fondamentali per la produzione di energia e la funzionalità muscolare;
antiossidanti (vitamine C ed E, carotenoidi e polifenoli), i quali neutralizzano i radicali liberi prodotti durante il metabolismo cellulare, prevenendo la degenerazione delle cellule metabolicamente più attive (neuroni e cellule muscolari) e, quindi, l’affaticamento psico-fisico.
Cosa mangiare, quindi, per non rimanere a corto di energie?
Alcuni alimenti specifici sono considerati altamente energizzanti:
Banane: ricche di potassio e carboidrati, aiutano a mantenere alti i livelli di energia.
Noci e semi: ricchi di grassi sani e proteine, possono aiutare a migliorare la concentrazione e la memoria.
Frutti di bosco: ricchi di vitamine e antiossidanti, possono aiutare a combattere la stanchezza e migliorano l'umore.
Yogurt: ricco di proteine e probiotici, può aiutare a migliorare la digestione e la funzione immunitaria.
Tè verde: contiene caffeina e antiossidanti, utili per migliorare la concentrazione e la memoria.
Caffè: contiene caffeina, che, in giuste dosi, può aiutare a migliorare la concentrazione e l'energia.
Energizzanti fai da te per il corpo, mente e pelle.
Vi sono poi dei prodotti casalinghi, bevande e cosmetici, che possiamo utilizzare per prevenire l’affaticamento, in periodi particolarmente intensi, oppure per contrastarlo qualora sia di lieve entità. Prepararli è semplice e poco dispendioso, dal momento che richiedono ingredienti che raramente mancano nelle nostre case, quali: frutta e verdura fresche (meglio se di stagione), caffè, yogurt e miele.
Riportiamo solo alcuni esempi di energizzanti naturali che è possibile preparare a casa che possono dare una sferzata di energia durante la giornata:
Tè verde con zenzero: mescolate una tazza di tè verde con un pezzetto di zenzero grattugiato, la bevanda può aiutare a migliorare la concentrazione e l'energia. Il tè verde contiene caffeina e antiossidanti, mentre lo zenzero ha proprietà stimolanti e anti-infiammatorie.
Succo di frutta: mescolate frutta fresca come mele, ciliegie, arance e spinaci per creare un succo ricco di vitamine e antiossidanti che fornisce energia immediata.
Infuso di spezie: spezie come la cannella, il cardamomo e la noce moscata possono essere utilizzate per creare un infuso caldo che aiuta a migliorare l'energia e l'umore perché ricche di proprietà stimolanti.
Miele e cannella: mescolate un cucchiaino di cannella in polvere con un cucchiaino di miele in una tazza di acqua calda, questa bevanda può aiutare a migliorare la concentrazione e l'energia.
Frullato di proteine: mescolate frutta fresca con yogurt o latte e una porzione di proteine in polvere, come il siero di latte o la proteina vegetale, per creare un frullato ricco di energia da bere al mattino per iniziare la giornata.
Tisana di erbe : alcune erbe come la camomilla, la menta e la melissa sono utilizzate come rimedi naturali per combattere la stanchezza e l'ansia. Con queste erbe puoi preparare ottime tisane per aumentare l'energia e migliorare il sonno
E’ naturalmente importante ricordare che gli energizzanti naturali possono essere efficaci, ma non devono essere utilizzati in modo eccessivo o in sostituzione di una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
Cosmetici per dare energia ad una pelle spenta.
Oltre le bevande energetiche da consumare durante o dopo l’attività sportiva o, più semplicemente, se vi sentite un po’ giù di tono è anche possibile creare fai da te cosmetici per la cura della pelle, che appare spenta e atona in caso di carenze vitaminiche e minerali.
Sali da bagno speziati.
Sono l’ideale per ridurre l’affaticamento che ci assale a fine giornata, soprattutto se soffriamo di gambe pesanti! Procuratevi:
1Kg di sale marino grosso;
100g di cannella in stecche;
100g di frutti di cardamomo;
50g di semi di coriandolo.
Macinate le spezie, miscelatele col sale e conservatele in un barattolo dotato di chiusura ermetica; il prodotto ottenuto e così conservato può durare fino a un anno. Per beneficiare delle sue proprietà, aggiungete cinque cucchiai della miscela all’acqua del bagno, e immergetevi per circa un quarto d’ora.
Olio da bagno stimolante.
Rappresenta un’ottima alternativa al precedente; per prepararlo, vi occorrono:
150mL d’olio d’oliva;
20gtt di essenza al limone;
20gtt di essenza alla salvia;
20gtt di essenza al rosmarino;
20gtt di essenza alla menta;
20gtt di essenza alla cannella;
se non disponete di tutte le essenze, aggiungete 100gtt di essenza al rosmarino o alla salvia.
Versate l’olio d’oliva e le essenze in una boccetta di vetro scuro, tappate e agitate; il prodotto ottenuto può durare fino a un anno. Spargete mezzo cucchiaio d’olio nell’acqua del bagno (non troppo calda) e massaggiate la cute.
Maschera al caffè.
Effettuata una volta alla settimana, questa maschera ravviva il colorito ed ammorbidisce la cute. Vediamo gli ingredienti per realizzarla:
due cucchiai di caffè in polvere;
un cucchiaio di miele;
un cucchiaio di yogurt bianco;
un cucchiaio di succo di limone;
un cucchiaio di olio di cocco se la pelle è molto secca.
Amalgamate per bene gli ingredienti, applicate il composto sul viso e lasciate in posa per circa un quarto d’ora; rimuovete con acqua, effettuando dei movimenti circolari.
Energizzanti erboristici tonici ed adattogeni.
Ma cosa succede quando il nostro organismo è sottoposto a stress, come spesso accade a causa dei ritmi cui ci sottopone la nostra routine, o a malattie debilitanti? In questi casi, mangiare bene può non essere sufficiente a mantenerci in forze, ed è proprio qui che entrano in gioco i rimedi fitoterapici.
Si tratta di integratori reperibili in erboristeria (ma anche parafarmacia e farmacia), che possono essere:
tonicienergizzanti che contrastano i sintomi della mancanza di energia ,
adattogeni che aiutano l’organismo a fronteggiare le situazioni stressanti che potrebbero causarne la perdita di energia, quali l’attività fisica o mentale intensa, traumi psico-fisici ed infezioni.
Questi rimedi sono quindi particolarmente indicati:
per contrastare la spossatezza associata al cambio di stagione o alla convalescenza, in quanto aiutano l’organismo a rimettersi più in fretta e prevenire le ricadute;
in caso di attività fisiche molto intense, quali sport e lavori molto pesanti, in quanto riducono la percezione della fatica fisica;
nei periodi di studio intenso, come quelli pre-esame, poiché migliorano le facoltà cognitive e riducono l’affaticamento mentale;
in caso di astenia (debolezza muscolare) conseguente a traumi psico-fisici oppure associata a sclerosi multipla e fatica cronica idiopatica.
Tutti i prodotti sono disponibili in forme differenti (capsule, compresse, perle, bustine e flaconcini), la cui scelta dipende dal gradimento del paziente, e possono contenere i rimedi singoli o combinati, in modo da sfruttare la sinergia e la complementarità degli effetti.
Quali sono? Alcuni ntegratori erboristici energizzanti comuni includono:
Ginkgo Biloba: è una pianta che viene utilizzata per migliorare la circolazione del sangue aiutando così a fornire più ossigeno e nutrienti alle cellule del corpo. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che può aiutare a migliorare la memoria e la concentrazione, aumentando la capacità mentale. Il Ginkgo biloba viene utilizzato in medicina tradizionale per trattare molte altre diverse condizioni.
Panax Ginseng: è una radice utilizzata per migliorare la resistenza fisica e mentale, serve quindi ad combattere la stanchezza e migliorare l'umore. La droga è rappresentata dalle radici ricca di ginsenosidi utili in caso di affaticamento cronico nonché per il miglioramento a lungo termine delle prestazioni fisiche e mentali.
Eleutherococcus senticosus (Siberian Ginseng): è una pianta adattogena che viene spesso utilizzata per aumentare la resistenza allo stress e migliorare la resistenza fisica e mentale. Gli effetti adattogeni della radice sono ascrivibili ai lignani, chiamati eleuterosidi.
Maca: è una pianta originaria delle Ande, dove viene coltivata da più di duemila anni; la sua radice è ampiamente utilizzata nella medicina tradizionale peruviana, che le attribuisce proprietà toniche e afrodisiache. Gli effetti energizzanti della droga sono ascrivibili al fitocomplesso in toto, che comprende: vitamine (gruppo B, C, E), sali minerali (ferro, magnesio, calcio, zinco e iodio) e polifenoli.
Guaranà: è una pianta contenente caffeina, originaria del Brasile, utilizzata dalle popolazioni locali per ottenere bevande tonico-stimolanti. La polvere o il succo delle bacche di guaranà vengono utilizzati come integratori alimentari e sono comunemente utilizzati per aumentare l'energia, migliorare la concentrazione e ridurre la stanchezza. Le attività terapeutiche della droga sono dovute ad una sinergia di effetti tra:metilxantine, tra le quali spicca per importanza e notorietà la caffeina e Polifenoli. Il guaranà può essere d’aiuto anche nei periodi di studio intenso, grazie alla capacità di migliorare la memoria e la concentrazione; oltre a ciò, possiede proprietà ansiolitiche ed antidepressive paragonabili, a lungo termine, a quelle degli antidepressivi triciclici, a differenza dei quali non compromette l’attività motoria (Kennedy et al., 2008).
Euterpe oleracea (Arecaceae) meglio nota come açai, si tratta di una palma originaria dell’Amazzonia, le cui bacche vengono utilizzate per la preparazione di bevande energetiche, molto diffuse tra gli sportivi americani. Queste bacche, molto simili a grossi mirtilli, sono, infatti, una fonte importante di: vitamine (B1, B2, B3, C, E), sali minerali (ferro, potassio, calcio e fosforo), polifenoli (antocianine e proantocianidine, flavonoidi e acidi fenolici).
Acerola (Malpighia punicifolia e Malpighia glabra): è un alberello originario dell’America centro-meridionale, le cui bacche vengono consumate sotto forma di succo dalle popolazioni locali. Questi frutti sono ricchissimi in vitamina C (4,5%), carotenoidi e antocianine, che conferiscono loro proprietà toniche ed immunostimolanti.
Bacche di goji (Lycium barbarum): da questo cespuglio, originario dell’Asia orientale, si ottengono delle piccole bacche di colore rosso-arancio, ampiamente utilizzate nella medicina tradizionale cinese. Le bacche di goji vengono raccolte in estate/autunno e utilizzate allo stato fresco, se si vuole ottenere il succo, o essiccato, quest’ultimo destinato alla vendita in erboristeria.Le proprietà di queste bacche sono imputabili al contenuto in carotenoidi (licopene, carotene, luteina/zeaxantina) e vitamine (C ed E).
Pappa reale: è un’emulsione lattiginosa secreta dalle ghiandole mandibolari e ipofaringee delle api operaie: La pappa reale è un vero e proprio concentrato di vitamine (B3, B5, B8, B9, C e D); sali minerali (magnesio, potassio, calcio, rame, sodio, zinco e ferro); aminoacidi e proteine, lipidi (10-HDA), zuccheri semplici (glucosio, fruttosio e maltosio) e polifenoli. Questi nutrienti possono aiutare a migliorare il metabolismo, aumentare l'energia e migliorare la resistenza fisica e mentale. Inoltregrazie alla vitamina B5 (acido pantotenico) e l'acido 10-idrossidecenoico (10-HDA) è una sostanza con attività antiossidante e anti-infiammatoria.
Polline: si tratta delle spore maschili delle piante a seme, che vengono consumate dalle larve non destinate a diventare regine, una volta che hanno superato i due/tre giorni vita. Analogamente alla pappa reale, anche il polline è un concentrato di: vitamine, sali minerali, lipidi, aminoacidi, zuccheri e flavonoidi. Questi nutrienti possono aiutare ad aumentare l'energia e migliorare la resistenza fisica e mentale, ma, nonostante ciò, non esistono dati clinici che ne attestino l’efficacia come ricostituente.
Lievito di birra: è costituito da colture di Saccharomices cerevisiae, un lievito normalmente presente nel mosto della birra, che vengono disidratate in modo da privarle della capacità di moltiplicarsi, ma non della loro attività metabolica. Le proprietà rivitalizzanti di questo rimedio sono imputabili sia alla ricchezza in vitamina B (Gervais, 1973), sia alla capacità di stimolare le difese immunitarie dell’organismo ospite (Takahashi et al., 2006).
Trigonella foenum graecum meglio conosciuta come fieno greco: è una pianta annuale originaria delle regioni mediterranee, ma ampiamente coltivata anche in India, dove viene utilizzata nella preparazione del curry. La droga è rappresentata dai semi di colore rossiccio, che contengono: proteine, vitamine (A, B, C); sali minerali (calcio e ferro), fibre, saponine, acqua. Grazie a questa particolare composizione, il fieno greco possiede proprietà ricostituenti (Petit, 1995; Sauvaire, 1996), ed è in grado di migliorare le prestazioni di resistenza, in quanto aumenta la produzione di energia a partire dagli acidi grassi (Ikeuchi et al., 2006).
Spirulina maxima: erroneamente considerata un’alga, la spirulina è un batterio fotosintetico con più di tre miliardi di anni, i cui benefici erano conosciuti già ai tempi degli Aztechi. Essa è naturalmente ricca di: proteine (40-70%), carotenoidi, vitamine del gruppo B (compresa la B12) e sali minerali tra cui il ferro (presente in quantità quaranta volte superiore a quello contenuto negli spinaci). Questa particolare composizione la rende un ottimo supplemento alimentare, soprattutto per gli sportivi. Dagli studi clinici, infatti, emerge che la spirulina potrebbe migliorare le prestazioni psico-fisiche. (Johnson et al., 2016).
Rhodiola rosea: è un’erba perenne diffusa nelle regioni artiche dell’Europa e dell’Asia, che viene utilizzata nella medicina tradizionale russa in virtù delle sue proprietà stimolanti. Gli effetti adattogeni sono dovuti alla presenza dei glicosidi fenolici (salidroside e rosavina), ed anche gli antiossidanti. La rodiola risulta particolarmente efficace nel trattamento della stanchezza mentale, anche quando associata a stati depressivi.
Schisandra chinensis: è una liana, anch’essa originaria dell’Asia, impiegata nella medicina tradizionale cinese e russa. La droga è rappresentata dai frutti che, per il loro sapore caratteristico, sono noti come “il seme dai cinque sapori”. Le proprietà adattogene della schisandra sono ascrivibili principalmente ai lignani.
Questi integratori sono considerati efficaci perché contengono principi naturali, tuttavia, è importante notare che, come tutti gli integratori, non sono un sostituto di una dieta equilibrata e prima di utilizzarli è sempre meglio consultare un medico o un erborista.
Suti e pubblicazioni.
Di seguito riportiamo un elenco di pubblicazioni per chi vuole approfondire gli effetti energizzanti di alcune erbe:
"Ginseng: un rimedio naturale per il trattamento della disfunzione erettile" pubblicato su "Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine" nel 2012
"Effetti del ginseng sulle funzioni cognitive, comportamentali e fisiologiche" pubblicato su "Pharmacological Research" nel 2002
"Guaranà (Paullinia cupana) per migliorare la funzione cognitiva" pubblicato su "Phytotherapy Research" nel 2016
"Guaranà (Paullinia cupana) per migliorare la resistenza fisica" pubblicato su "Journal of Ethnopharmacology" nel 2005
"Maca (Lepidium meyenii) per migliorare la funzione sessuale e la salute generale" pubblicato su "Current Opinion in Clinical Nutrition and Metabolic Care" nel 2009
"Maca (Lepidium meyenii) per migliorare la salute delle ossa" pubblicato su "Menopause" nel 2016
"Ashwagandha (Withania somnifera) per la salute mentale e fisica" pubblicato su "Journal of Ayurveda and Integrative Medicine" nel 2012
"Yerba Mate (Ilex paraguariensis) per la perdita di peso" pubblicato su "Nutrients" nel 2014
"Ashwagandha (Withania somnifera) per la gestione dello stress" pubblicato su "Journal of Ayurveda and Integrative Medicine" nel 2015
"Yerba Mate (Ilex paraguariensis) per migliorare il metabolismo e la funzione cardiovascolare" pubblicato su "Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases" nel 2015
"Cordyceps (Cordyceps sinesis) per migliorare la funzione respiratoria nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva" pubblicato su "Journal of Alternative and Complementary Medicine" nel 2012
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.