Yogurt: proprietà, benefici, calorie e valori nutrizionali

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Daniela Curatolo
(Specialista in ingegneria biomedica)

Quali sono le proprietà ed i benefici dello yogurt? Quante le calorie e quali i valori nutrizionali? E’ vero che lo yogurt è un valido alleato di salute e forma fisica? Sembra proprio di si dato che viene definito “Elisir di lunga vita”!  Ma a cosa deve queste sue proprietà benefiche questo latticino,  e mangiarlo è l’unico modo per goderne? Analizziamo più da vicino le caratteristiche  di questo alimento sano e goloso.

    Indice Articolo:
  1. Cos'è?
  2. Preparazione
    1. Ricetta fatta in casa
  3. Tipi
  4. Valori nutrizionali
    1. Calorie
    2. Indice glicemico
  5. Proprietà
  6. Benefici
    1. Stomaco
    2. Intestino
    3. Reflusso
    4. Prostata
    5. Gonfiore
    6. Diabete
    7. Colesterolo
    8. Sistema immunitario
    9. Scottature solari
    10. Gravidanza
    11. Allattamento
    12. Bambini
  7. Proprietà cosmetiche
    1. Pelle
    2. Capelli
  8. Fa dimagrire?
    1. Quale scegliere?
    1. Quanti mangiane al giorno?
  9. Quando mangiarlo?
  10. Controindicazioni
    1. Intolleranti
    2. Neonati
  11. Utilizzo

Yogurt: caratteristiche.

Lo yogurt è un alimento che si ottiene da un particolare processo di fermentazione del latte ad opera di alcuni microrganismi.

La scelta e l’azione dei fermenti lattici sono aspetti molto importanti nella fase produzione di uno yogurt Questi, i più comuni sono il “Lactobacillus bulgaricus” (lattobacillo) e lo “Streptococcus thermophilus” (streptococco), sono, infatti, sono i responsabili del processo di scissione del lattosio in acido lattico.

Il lattobacillo e lo streptococco però non sopravvivono all’interno dell’organismo dopo essere stati assunti, poiché sono completamente disgregati dai succhi gastrici della digestione, per cui essi non intervengono in alcun modo nelle funzioni dell'organismo.Per tale motivo lo yogurt viene arricchito con l’aggiunta dei fermenti probiotici, organismi batterici vivi che sopportano l’acidità dei succhi gastrici e vengono assorbiti dall’organismo come elementi nutritivi.

Le innumerevoli proprietà dello yogurt sono tutte attribuibili alla presenza di fermenti lattici o probiotici che, durante la preparazione, consentono di trasformare il suo contenuto di lattosio in acido carbossilico che conferisce allo yogurt il particolare sapore acidulo.

Preparazione e normativa.

Lo yogurt può essere prodotto facilmente anche in casa da chiunque abbia gli ingredienti necessari, ma la sua produzione a livello commerciale avviene tramite tecnologie e meccanismi specifici.

Gli yogurt commerciali, per potersi definire tali, devono rispettare le regole riportate nella normativa italiana che definisce lo yogurt come il prodotto ottenuto dalla fermentazione di latte di vacca tramite l’uso di Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus, fermenti che devono essere vivi e in grado di metabolizzare fino al momento del consumo del prodotto.

Lo yogurt fai da te.

Lo yogurt è facile da preparare anche in casa.

La prima cosa da preparare è la cosiddetta madre, cioè la base da cui si ricava lo yogurt:

Una volta ottenuta la base si può procedere alla preparazione dello yogurt:

I vari tipi di yogurt.

Lo yogurt può essere diversi a seconda della percentuale di grassi per cui avremo:

O può diversificarsi in base all'aggiunta o meno di ingredienti diversi:

O ancora in base al procedimento o al latte utilizzati:

Approfondisci le proprietà dello yogurt greco.

Vi sono infine dei preparati che vengono chiamati yogurt ma non lo sono secondo la normativa, ma che ne contengono una elevata percentuale come:

Potrebbe interessarti come fare il latte di soia in casa.

I valori nutrizionali.

Si è già parlato delle proprietà dei fermenti lattici e di quelli probiotici, ma lo yogurt contiene tantissimi altri elementi che portano benefici all'organismo.

I nutrienti più importanti sono:

Lo yogurt inoltre è ricco di calcio, circa 150 mg in 100 ml di prodotto, e questo fattore non dipende dal tipo di yogurt scelto, tutti hanno uguale apporto di calcio.

Calorie.

Questi dati possono subire variazioni secondo il tipo di yogurt in esame (intero, scremato, con la frutta, ecc); a seconda del tipo di yogurt che si acquista può variare dunque anche il potere calorico.

Calorie per vasetto:

Indice glicemico.

l’indice glicemico dello yogurt , cioè la capacità di aumentare il livello di zucchero nel sangue, è generalmente medio-basso.

Lo yogurt naturale bianco ha un indice glicemico pari a 35

Proprietà dei probiotici.

I fermenti probiotici sono tra i maggiori responsabili del valore nutrizionale dello yogurt. Essi, infatti, svolgono diverse funzioni nell'organismo, tra cui:

Tutte queste proprietà terapeutiche, conferiscono allo yogurt effetti benefici sulla salute del corpo.

I benefici dello yogurt.

Grazie alla presenza di tutte queste sostanze, lo yogurt rappresenta un alimento sano e completo con adeguate proprietà nutritive, benefiche e curative. Chi mangia abitualmente yogurt, che sia bianco, magro, greco o con la frutta, può godere dei mille e più benefici per la salute dell’intero organismo. Tantissime parti del corpo traggono giovamento dagli elementi contenuti in questo latticino.

I benefici per l’apparato digerente: un mito da sfatare?

I fermenti probiotici presenti nello yogurt, sono i batteri che naturalmente costituiscono la flora batterica intestinale. L’aumento di concentrazione di tali batteri nell'organismo, dovuto all'assunzione regolare di yogurt, dovrebbe incrementare i processi fisiologici che portano beneficio in caso di patologia. Il condizionale è d’obbligo, in quanto ci sono pareri molto contrastanti sull'azione di questi fermenti nell'organismo. C’è chi afferma che essi non interferiscono in nessun modo nella fisiologia digerente e chi, invece, sostiene il contrario, proclamando che tali batteri, incrementando la flora intestinale, possono prevenire malattie infiammatorie intestinali (colite, colite ulcerosa, morbo di Crohn) patologie gastriche (ulcera e gastrite); colon irritabile e cistite;

Dal mito alla realtà: regola le funzioni intestinali.

Non esistono dubbi, invece, sui benefici apportati dall'assunzione di probiotici per regolare le funzioni intestinali e digestive. Infatti, tali elementi contribuiscono all'assorbimento dei principi nutritivi contenuti nel cibo, producendo enzimi atti alla loro scissione e amplificano le funzioni della flora intestinale. Senza contare che i probiotici permettono un recupero più rapido dopo infezioni intestinali.

Il consumo dello yogurt dunque, è particolarmente indicato in caso di stipsi e diarrea. Gli yogurt permettono di regolare la funzione intestinale attraverso l’azione dei probiotici che producono le sostanze adatte a combattere gli agenti patogeni che sono causa di disfunzioni.

Contrasta il reflusso gastroesofageo.

Questo disturbo può essere alleviato con l’assunzione di yogurt grazie all'azione dei batteri di limitare l’acidità del contenuto gastrico. Lo yogurt, pur avendo un sapore “acido”, è un ottimo alimento per combattere l’acidità dei succhi gastrici che irritano le mucose dell’esofago con conseguente sensazione di bruciore.

E’ utile per la prostata.

La prostata è direttamente legata all'intestino, per cui un miglior funzionamento di quest’ultimo determina benefici anche per la prostata.

Riduce il gonfiore addominale.

Questa caratteristica è dovuta alla presenza di numerosi ceppi batterici presenti nei fermenti probiotici che riducono la produzione di gas e aiutano a sgonfiare la pancia quando il gonfiore è dovuto a problemi di origine digestiva.

Previene il diabete di tipo 2.

Il consumo di yogurt, secondo quanto sostenuto in un articolo pubblicato sulla rivista The Journal of Nutrition, può ridurre del 17-18% il rischio di diabete di tipo 2 grazie alla sua azione sulla flora intestinale ed anche al suo basso indice glicemico.

Il ruolo dei probiotici per il colesterolo.

Dato che sembra che un consumo regolare di yogurt contribuisca a regolarizzare i livelli di colesterolo, vengono prodotti anche particolari yogurt arricchiti con altre sostanze che aiutano ulteriormente ad abbassare i livelli di quello cattivo.

Mangiare regolarmente lo yogurt rafforza il sistema immunitario.

La regolazione nella produzione delle cellule immunitarie da parte delle mucose intestinali avviene ad opera della flora intestinale e in particolare dei fermenti probiotici. L’azione di questi elementi nel processo di immunomodulazione determina benefici su tutto il corpo.

E' lenitivo per le scottature solari.

La sua composizione ha un azione lenitiva per cui l'utilizzo dello yogurt è consigliato in caso di scottature solari perchè dona sollievo alla pelle arrossata e la rinfresca.

E’ molto consigliato in gravidanza.

Lo yogurt in gravidanza non solo fa bene, ma è anche molto consigliato! In primis per tutte le proprietà benefiche che i suoi principi attivi comportano, ma soprattutto per evitare e alleviare situazione problematiche che si presentano durante la gestazione, fra cui:

Integra il calcio durante l'allattamento.

Anche durante l’allattamento il consumo di yogurt può portare parecchi benefici! L’allattamento determina una perdita nelle riserve di calcio della mamma, per cui integrare l’alimentazione con yogurt, latte e formaggi è essenziale per non incorrere in una carenza di questo prezioso minerale. Attenzione però a non eccedere nelle dosi consigliate dal medico! Un eccesso di latticini può portare il piccolo ad avere le coliche!

E’ un alimento completo per i bambini.

Alcuni pediatri consigliano di introdurre lo yogurt nel processo di svezzamento del bambino, perché quest’alimento è completo come il latte ma è più digeribile. Attenzione però a scegliere lo yogurt giusto! Non tutti quelli in vendita sono buoni per i bambini! In questi casi si può comprare una serie di prodotti specifici per l’infanzia. Questi yogurt sono meno acidi, più dolci e non contengono coloranti, conservanti e aromi. Quindi quale yogurt scegliere per lo svezzamento? I più indicati sono yogurt freschi, eventualmente alla frutta, ma solo a base di pera, mela e banana.

Proprietà cosmetiche.

Come si è visto tanti sono i benefici legati al consumo regolare dello yogurt e per poterne beneficiare possiamo gustare il prelibato alimento al cucchiaio o acquistare prodotti che lo contengono come ingrediente.

Lo yogurt si trova, infatti, nella composizione di una moltitudine di prodotti di bellezza in quanto decanta da secoli virtù benefiche per la salute della pelle e dei capelli.

I benefici per la pelle.

Le proprietà cosmetiche dello yogurt traggono origine dalla presenza di alcuni elementi contenuti in esso:


Capelli più forti e lucenti.

L’acido lattico comporta numerosi benefici per il benessere della pelle e anche se non fa crescere i capelli, l’apporto di proteine che derivano da un consumo regolare di yogurt permette di rinforzarli e renderli più lucenti! L’azione sui capelli si rispecchia sulla acquisizione di caratteristiche quali: robustezza, lucentezza e resistenza.

Anche le proteine giocano un ruolo fondamentale nella salute dei capelli, rinforzandoli e condizionando la loro caratteristiche.

Lo yogurt fa dimagrire? Il rapporto tra yogurt e dieta dimagrante.

Lo yogurt è da molti considerato un alimento utile per dimagrire e quindi associato alle diete dimagranti. Dieta a zona, dieta dello yogurt, yogurt per pancia piatta e chi più ne ha più ne metta.

Approfondisci come si articola la dieta dello yogurt.

Il motivo della presenza (quasi ossessiva) di quest’alimento nelle diete dimagranti si basa su due aspetti principali:

Basta mettere insieme questi due elementi ed ecco fatta la fortuna degli yogurt! Tutti quelli che per dieta sono costretti a rinunciare ai dolci “grassi”, ossia a tutti quei cibi che hanno un alto contenuto calorico e di zucchero, vedono nello yogurt il sostituto ideale. Senza dubbio un vasetto di yogurt sopperisce molto più di frutta e verdura alla voglia di dolce che attanaglia tutti coloro che seguono regimi ipocalorici privativi ed inoltre da un senso di sazietà che attenua la fame, quindi è vero per molti versi lo yogurt può essere un ottimo alleato per chi segue una dieta ipocalorica o chi semplicemente vuole mantenere la forma fisica!

Attenzione però a non esagerare!

Non vi buttate a capofitto su diete che promettono risultati strabilianti in poco tempo e che affermano che mangiare solo yogurt fa dimagrire! Il nostro organismo è una macchina complessa che ha bisogno di tantissimi elementi per funzionare bene e una dieta che fornisce solo alcuni elementi può essere dannosa per la salute.

Attenzione inoltre non tutti gli yogurt sono uguali, e soprattutto non tutti sono ipocalorici!

Lo yogurt che in assoluto ha il miglior rapporto calorie – grassi è lo yogurt magro e quindi è quello che apporta maggiori benefici nella dieta, d’altro canto però neanche lo yogurt intero è da sottovalutare, questo pur contenendo più calorie, garantisce un’azione migliore dei suoi principi attivi.

Quale scegliere allora? Yogurt intero o magro?

La decisione dipende dal tipo di dieta che si segue, per cui l’ideale è chiedere consiglio al proprio dietologo o magari alternare un giorno un tipo ed un giorno un altro in modo da controllare l’apporto calorico generale e godere di tutti i benefici dello yogurt.

Lo yogurt, che sia magro, alla frutta, intero o greco, non fa ingrassare se assunto con moderazione, inoltre esso essendo ricco di proteine è altamente consigliato agli sportivi o a chi va in palestra per reintegrare i muscoli o mettere massa.

Quanti mangiane al giorno?

Dunque tenendo conto delle varie proprietà elencate sopra possiamo orientarci e scegliere il tipo di yogurt più conforme ai nostri gusti ed esigenze, ma spesso ci si domanda quali siano le quantità consigliate.

In media il consumo di yogurt è consigliato una volta al giorno, ma anche mangiarne di più non fa male! L’importante è che non si scelgano yogurt ipercalorici o troppo zuccherati.

Mangiare più yogurt al giorno può essere un buon modo per soddisfare la quantità giornaliera di nutrienti richiesta dall'organismo.

Qual’è il momento migliore per mangiare lo yogurt?

Diciamo subito che in realtà non esiste un momento migliore, molto dipende dal proprio stile di vita e dalle esigenze vediamo però le correnti più diffuse.

Colazione. Molte diete, consigliano di mangiare yogurt a colazione, in genere sostituendolo con il latte. La scelta tra yogurt o latte deriva non tanto da un apporto calorico diverso (il latte magro ha solo 1 kcal in più dello yogurt), quanto dall'apporto energetico dello yogurt: esso infatti fornisce più carboidrati e ciò si traduce in un maggior livello di energie da spendere durante il giorno.

Dopo pranzo. Alcuni nutrizionisti, invece, consigliano di mangiare lo yogurt dopo i pasti principali, questo perché la presenza dei probiotici aiuta a digerire meglio il pranzo o la cena.

Cena. Ok anche allo yogurt la sera, mangiare yogurt e frutta o yogurt e cereali può costituire sporadicamente una valida alternativa alla cena “tradizionale” aiutando a digerire velocemente. Non abbiate paura di scegliere tra yogurt o frutta, la combinazione dei due alimenti può portare a enormi benefici!

Spuntini. Utilizzare lo yogurt come merenda di metà mattina o metà pomeriggio può essere un'ottima strategia per non arrivare troppo affamati al pasto successivo, ed inoltre ricordiamo che mangiare poco ma spesso (naturalmente alimenti sani) è un ottimo modo per velocizzare il metabolismo.

Controindicazioni: lo yogurt fa bene a tutti?

Lo yogurt è dunque un ottimo alimento e fa bene. Le uniche controindicazioni nell'assunzione dello yogurt riguardano alcune categorie di persone.

Intolleranti al lattosio.

Anche se lo yogurt può essere assunto da chi è intollerante al lattosio, grazie alla presenza minima di questo nello yogurt, vi sono persone per cui tale intolleranza è talmente grave che anche per piccole quantità si possono provocare seri danni.

Neonati.

Per i bambini al di sotto del sesto mese di età è preferibile evitare l’uso dello yogurt a causa della presenza del lattosio. Questa precauzione deriva dalla possibile allergia che per i più piccoli è ancora ignota.

Come utilizzarlo?

Oltre ad essere assunto come merenda lo yogurt può essere utilizzato in tanti altri modi:

Maschera allo yogurt per il viso.

Niente di più semplice! Lo yogurt bianco può essere applicato direttamente sulla pelle del viso per aiutare a far scomparire le macchie scure dovute all'avanzare dell’età! Ne basta una piccola quantità applicata ogni giorno (dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida) per circa 30 minuti e otterrete un effetto schiarente e una pelle morbida e idratata!

Maschera alla banana, yogurt e miele per la pelle secca.

In un frullatore mettete 2 cucchiai di yogurt naturale fresco, 2 cucchiai di miele e 2 banane mature. Frullate tutto fin quando non avrete ottenuto una crema omogenea da stendere sul viso per un quarto d’ora circa. Ripetete l’applicazione ogni qualvolta sentite la pelle “tirare” e essa appare screpolata e inaridita.

Maschera allo yogurt per le occhiaie.

Le occhiaie scure e incavate indicano, in genere, una mancanza di liquidi che determina un aumento di accumulo di tossine. Il miglior rimedio contro questo inestetismo è rappresentato dall'idratazione.

Per idratare in modo profondo la pelle delle occhiaie mescolate un cucchiaino di yogurt intero, uno di miele e uno di olio di mandorle dolci fino a ottenere un composto cremoso. Applicate sulla zona interessata per circa venti minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. I benefici saranno immediati!

Maschera allo yogurt per capelli fragili.

Per i capelli fragili, provate ad applicare una mistura ottenuta da un vasetto di yogurt e un cucchiaio di miele, per tutta la lunghezza dei capelli. Avvolgete la testa nella pellicola e lasciate riposare per circa 1 ora. Il risultato sarà strabiliante!

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Daniela Curatolo
(Specialista in ingegneria biomedica)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.