Frutti rossi: quali sono? Proprietà, benefici e controindicazioni

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Valentina Coviello
(Specialista in biologia e nutrizione)

Tipici della bella stagione, i frutti rossi sono dolci e dissetanti, ma anche dei preziosi alleati della salute e della bellezza. Sono caratterizzati dall’essere ricchi di antiossidanti, sali minerali e vitamine che espletano importanti funzioni benefiche per l’organismo, hanno pochissime calorie e quindi possono essere consumati anche da chi è a dieta. Ma quali sono in dettaglio questi frutti? Ci sono delle controindicazioni legate al loro consumo? Fanno ingrassare? Scopriamolo.

    Indice Articolo:
  1. Cosa sono
  2. Quali sono?
  3. Valori nutrizionali
    1. Calorie
  4. Proprietà
  5. Benefici
    1. Capillari
    2. Cancro
    3. Cistite
    4. Ulcera e gastrite
    5. Sistema immunitario
    6. Vista
  6. Proprietà cosmetiche
    1. Pelle
    2. Capelli
  7. Effetti collaterali
    1. Allergia
    2. Epatite A
  8. Controindicazioni
    1. Bambini
    2. Allattamento
  9. Fanno ingrassare?
  10. Utilizzo
    1. Essiccati
    2. Congelati

Frutti rossi: gli alimenti “antiossidanti”.

Moltissimi frutti, soprattutto estivi, assumono un’intensa colorazione rossa della buccia o della polpa. Non tutti, però, appartengono alla categoria chiamata impropriamente dei “frutti rossi”, con la quale si vuole designare quel gruppo di frutta che possiede una particolare varietà di antiossidanti: gli “antociani, o antocianine”.

Questi pigmenti, possono assumere un colore che va dal rosso al viola più o meno intenso a seconda del ph, ossia dell’acidità più o meno marcata del frutto. La buccia della mela, l’anguria, alcuni tipi di prugne, sono rosse ma non contengono antociani: la loro colorazione è data dalla presenza di altri antiossidanti come licopene.

Quali sono?

Le varietà dei frutti rossi sono tante, alcuni sono coltivati altri crescono nel sottobosco in particolari condizioni di ombra e umidità

I frutti rossi ricchi di antociani sono:

Valori nutrizionali.

La presenza di antociani non è l’unica caratteristica che accomuna i frutti rossi, questi, infatti, sono molto simili anche dal punto di vista nutrizionale:

Vediamone qualcuno in dettaglio:

In 100 grammi di fragole sono presenti:

Approfondisci le prpoprietà delle fragole.

I valori nutrizionali dei mirtilli sono:

Puoi approfondire i benefici del mirtillo.

Le ciliege per 100 grammi hanno nutrienti così ripartiti:

Scopri le proprietà benefiche delle ciliegie.

In 100 grammi di ribes abbiamo:

Approfondisci benefici e controindicazione del ribes.

Le more, in 100 grammi, hanno questi valori:

Puoi approfondire le caratteristiche delle more

Quante calorie contengono?

Fragole: circa 27 kcal in 100 g

Mirtilli: circa 25 kcal

Ciliegie:38 kcal

Ribes 28 kcal

More:43 kcal

Proprietà dei frutti rossi.

Da queste peculiarità nutritive scaturiscono le importanti proprietà dei frutti rossi:

I benefici dei frutti rossi per il nostro organismo.

Grazie alla presenza di antociani i frutti rossi, possono apportare numerosi benefici per la salute del nostro corpo.

Svolgono un’azione benefica per i capillari.

Si è visto, infatti, che queste molecole sono in grado di aumentare il numero di giunzioni che collegano le cellule che costituiscono le pareti dei capillari (cellule endoteliali) con l’effetto di rafforzarle. Questa azione si rivela particolarmente utile nelle patologie causate da fragilità capillare come le emorroidi e le varici. Inoltre rafforzano i capillari della retina svolgendo un’azione protettiva per la vista. Infine, gli antociani possono essere considerati degli afrodisiaci: l’erezione maschile avviene grazie alla funzionalità di una rete fitta di capillari che quest’ultimi, aiutano a rafforzare.

Aiutano nella prevenzione del cancro.

I pigmenti colorati che compongono i frutti, legano e inattivano le molecole responsabili dell’invecchiamento e del danneggiamento delle nostre cellule: i radicali liberi. Queste sostanze possono anche alterare la struttura del DNA causando la trasformazione di una cellula che diventa cancerosa. Per questo, una dieta ricca di antociani può prevenire la formazione di tumori oltre a ridurre l’invecchiamento dei tessuti.

Contrastano la cistite.

Gli antociani inibiscono la proliferazione batterica e questa funzione è particolarmente utile in caso di infezioni delle vie urinarie (come la cistite). Un'alimentazione ricca di questi alimenti, favorirà la diminuzione della carica batterica responsabile dell’infezione.

Sono utili in caso di ulcera o gastrite.

Secondo alcune ricerche, gli antociani, con meccanismi non del tutto chiari, hanno effetto gastroprotettivo. Essi, infatti, sarebbero capaci di favorire il ripristino della mucosa protettiva che riveste le pareti dello stomaco alterata in patologie come la gastrite e l’ulcera.

Rinforzano il sistema immunitario.

I frutti rossi contengono anche buone quantità di vitamina C, che ha azione antiossidante importante per l’organismo. Essa migliora la risposta immunitaria contro le infezioni attraverso lo stimolo di particolari cellule dette fagociti capaci di individuare ed inglobare i patogeni.

Sono benefici per la vista.

Grazie alla vitamina A, i frutti rossi sono utili per rinforzare la vista. La vitamina A viene utilizzata a livello dell’occhio per aumentare la visibilità in condizioni di luce ridotta.

Le proprietà cosmetiche dei frutti antiossidanti.

I frutti rossi, vengono ampiamente utilizzati nella formulazione di tantissime creme, lozioni, shampoo e bagnoschiuma, per la loro gradevole profumazione e per la grande quantità di molecole utili per la bellezza della pelle e dei capelli.

Contrastano l’invecchiamento.

Sia gli antociani che le vitamine C ed A sono degli antiossidanti che inattivano i radicali liberi, responsabili dei danni alle strutture cellulari e tissutali che compongono la pelle dando luogo ai tipici segni dell’invecchiamento (rughe, macchie cutanee, cedimenti della pelle). Inoltre la vitamina A favorisce la sintesi di particolari molecole, i glicosamminoglicani (GAG), capaci di legare e trattenere acqua. La presenza di maggiori quantità di GAG rende la pelle più morbida e idratata.

Proteggono i capelli.

Grazie alla vitamina C che favorisce la sintesi del collagene, la struttura che mantiene compatta ed elastica la pelle e la struttura del capello, i frutti rossi sono utili per rendere i capelli piùà sani e vitali.

Gli effetti collaterali di questi frutti estivi.

Il consumo di frutti rossi, non comporta particolari controindicazioni. Tuttavia bisogna tener conto dei seguenti casi:

Allergie.

La maggior parte dei frutti rossi è capace di liberare nell'organismo notevoli quantità di istamina, una molecola che induce la risposta infiammatoria e di conseguenza, i sintomi ad essa correlati. Nei soggetti predisposti, le reazioni possono essere esclusivamente cutanee (orticarie, rossori), o sistemiche comprendendo manifestazioni a carico dell’apparato respiratorio e gastroenterico.

Epatite A.

Il consumo di frutti rossi provenienti da alcuni paesi europei (Polonia, Bulgaria, Serbia), è stato ritenuto responsabile dell’insorgenza di molti casi di epatite A registrati negli ultimi anni. Il virus dell’epatite A, colpisce il fegato e contamina gli alimenti crudi, resiste alle basse temperature (si può trovare nei prodotti surgelati) ma la cottura lo elimina completamente. I frutti rossi coinvolti nella questione sono stati ritirati dal mercato.

Controindicazioni.

I frutti di bosco hanno poche controindicazioni, sono, infatti, potenti alleati per l’organismo, tuttavia vi sono pochi casi in cui vanno evitati.

Bambini al di sotto dei due anni.

Per evitare che le reazioni allergiche si manifestino precocemente già in età pediatrica, non devono essere consumati nei primi due anni di vita, mentre possono essere mangiati ma con moderazione, durante il resto dell’infanzia.

Allattamento.

Ovviamente, a causa delle caratteristiche allergizzanti i frutti rossi non vanno consumati durante l’allattamento dalla madre: l’istamina si riversa nel latte materno scatenando reazioni allergiche nel poppante.

Fanno ingrassare?

I frutti rossi sono poco calorici, non contengono grassi né colesterolo. Non fanno ingrassare, quindi sono adatti per chi vuole dimagrire. Infatti, proprio grazie al fatto che apportano poche calorie, se ne possono mangiare in grandi quantità: una porzione media di fragole, di more o di mix di frutti rossi è pari a 300 grammi equivalenti a circa 90 kcal. L’alto contenuto in fibra di questi frutti dona una sensazione di sazietà che dura a lungo. Inoltre, la fibra, fa sì che gli zuccheri vengano assimilati gradualmente dall'intestino evitando un picco glicemico nel sangue. Questa caratteristica li rende utili anche in caso di diabete.

Come vengono utilizzati?

Ciliegie, fragole, more, lamponi, insieme a tutti gli altri tipi di frutti rossi, sono essenzialmente tipici della primavera e dell’estate e a causa dell’alta deperibilità, non possono essere conservati a lungo. Per tale motivo i frutti rossi, oltre ad essere consumati freschi, subiscono varie lavorazioni.

Essiccati o disidratati.

Le ciliegie e i frutti di bosco, possono essere essiccati facilmente alla luce solare, in forno o con appositi essiccatori. La frutta, in questo modo, perde solo acqua ma tutti gli altri principi nutritivi rimangono inalterati. Ovviamente la frutta essiccata, rispetto a quella fresca, a parità di peso contiene molte più calorie. Le fragole essiccate, per esempio, contengono 386 kcal per 100 grammi, i mirtilli essiccati 308 kcal per 100 grammi e così via.

Congelati e surgelati.

I frutti di bosco, si prestano ad essere anche congelati. In questo modo anche la quantità in acqua, oltre che di calorie e valori nutrizionali risulta essere la stessa. Tipicamente, la frutta presente in commercio e i frutti di bosco surgelati sono coltivati, ma spesso crescono spontaneamente nei luoghi collinari e di montagna.

I frutti selvatici, hanno potere antiossidante maggiore rispetto a quelli coltivati, in quanto la produzione di antociani nel frutto è proporzionale alla necessità di resistere alle intemperie, all'attacco da parte dei parassiti e alla luce UV.

I frutti freschi, secchi o congelati sono molto utilizzati in cucina per preparare ottime macedonie, marmellate, tisane, i e dolci d'ogni tipo, ma possono essere anche utilizzati per preparare dei cosmetici fai da te del tutto naturali, per viso e capelli:

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Valentina Coviello
(Specialista in biologia e nutrizione)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.