Vitamine per capelli

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Le vitamine sono importanti per far crescere i capelli sani e forti. Spesso infatti dietro capelli deboli, che si spezzano o che non crescono velocemente si nasconde proprio una carenza vitaminica. Impariamo come apportare i giusti nutrienti per la salute e la bellezza della capigliatura grazie ad un alimentazione corretta, consigli pratici da mettere in atto in modo semplice per ottenere risultati entusiasmanti in modo naturale, ed economico.

    Indice Articolo:

Perchè le vitamine sono importanti per i capelli?

Le vitamine forniscono i nutrienti necessari per mantenere la salute e la crescita dei capelli e prevenire problemi come la secchezza, la forfora, la caduta dei capelli e la rottura.

I capelli sono formati dal bulbo situato nella parte interna del cuoio capelluto e da un fusto, ovvero la parte esterna, che è costituito per la maggior parte di cheratina, una proteina formata dai cheratinociti (cellule specializzate).

La cheratina, una proteina dura e fibrosa, unendosi con altre proteine, forma la struttura dei capelli che poi sono protetti da uno strato esterno di lipidi, che li mantiene idratati e prevengono la secchezza.

Per avere, quindi capelli in salute, e che crescono regolarmente sono necessarie le vitamine che svolgono funzioni di:

Quali sono i rischi di una carenza di vitamine.

Perché i capelli si indeboliscono quando non assumiamo le giuste vitamine? Il problema il più delle volte è legata ad una alimentazione scorretta. Per avere una chioma sana e splendente iniziamo con il conoscere i rischi a cui ci espone tale carenza per poterli prevenire ed affrontare nel giusto modo:

Tutto questo si traduce in capelli opachi, spenti, deboli, fragili, secchi e che tendono a cadere.

Quali sono le vitamine importanti per i capelli?

In generale, una dieta equilibrata che include una varietà di frutta, verdura, proteine e altri alimenti nutrienti può aiutare a fornire le vitamine necessarie per la salute dei capelli. Tuttavia, se si hanno carenze nutrizionali o se si desidera aumentare l'assunzione di vitamine per la salute dei capelli, potrebbe essere necessario assumere integratori alimentari specifici.

In natura esistono diverse tipologie di capelli ognuna delle quali ha delle caratteristiche ben precise, per cui, sebbene siano indispensabili tutte le vitamine che si assumono normalmente con l'alimentazione, in alcuni casi determinate vitamine sono più indicate di altre:

Vitamine A ed F per i capelli secchi.

Quando i capelli sono secchi ed anche fragili, tendenti a spezzarsi, per cercare di migliorare il problema è indicata l’assunzione di vitamina A e di vitamina F o acidi grassi essenziali, sostanze che nutrono il capello e ne ripristinano la corretta struttura.

La vitamina A svolge diverse funzioni importanti:

La vitamina F, o acidi grassi essenziali, aiuta a mantenere i capelli idratati e a prevenire la loro secchezza e fragilità grazie agli acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 che nutrono i follicoli piliferi, favorendo la crescita dei capelli e migliorando la loro lucentezza e morbidezza.

La vitamina A si trova in molti alimenti, tra cui verdure a foglia verde scuro, carote, zucca, albicocche e pesce grasso. In caso di carenza, è possibile assumere integratori di vitamina A sotto forma di retinolo o beta-carotene.

L'acido linoleico e l'acido alfa-linolenico sono acidi grassi essenziali che si trovano in diversi alimenti, tra cui semi di lino, semi di girasole, noci, pesce, avocado e olio di germe di grano.

Vitamina C per capelli forti e resistenti.

La vitamina C è importante per la salute dei capelli perché protegge le cellule del cuoio capelluto dai danni causati dai radicali liberi, che possono causare la rottura dei capelli e la perdita di lucentezza. Inoltre, la vitamina C:

La vitamina C si trova in molti alimenti, tra cui agrumi, kiwi, fragole, peperoni e cavoli.

Vitamina D per la crescita dei capelli.

Anche la vitamina D è importantissima per i capelli e agisce sulla crescita in diversi modi.

La vitamina D può essere ottenuta attraverso l'esposizione al sole, poiché la pelle produce vitamina D quando viene esposta ai raggi solari. Tuttavia, in molte zone del mondo, l'esposizione al sole può essere limitata, soprattutto durante l'inverno. In questi casi, per evitare una carenza di vitamina D, è possibile assumerla attraverso l'alimentazione o grazie ad integratori specifici. Alimenti ricchi di vitamina D includono pesce, uova, latte e cereali fortificati.

Vitamina E per i capelli fragili.

Il ruolo della vitamina E è quello di rafforzare i capelli rendendoli meno fragili e meno inclini a spezzarsi. Chiamata anche tocoferolo, è un potente antiossidante naturale capace di combinarsi con le specie reattive dell’ossigeno, i radicali liberi, e neutralizzarne l’azione prima che questi danneggino le membrane cellulari.

Oltre a questa funzione antiossidante la vitamina E svolge altre funzioni:

Alimenti ricchi di vitamina E includono noci, semi, oli vegetali, verdure a foglia verde e cereali integrali.

Vitamina B6 contro i capelli grassi.

I capelli sono grassi quando il cuoio capelluto produce un’eccessiva quantità di sebo, rendendo i capelli unti, opachi e poco voluminosi. Per cercare di contrastare il problema e normalizzare la produzione di sebo sono particolarmente indicate tutte le vitamine del gruppo B ed in particolare la B6.

La vitamina B6 si trova in alimenti come carne, pesce, uova, verdure e frutta.

La biotina (B8) aiuta a far crescere i capelli più velocemente?

Non ci sono prove scientifiche solide che la biotina aiuti a far crescere i capelli più velocemente. Tuttavia, la biotina svolge molte funzioni importanti nell'organismo:

La biotina può essere assunta attraverso l'alimentazione o attraverso integratori. Alimenti ricchi di biotina includono uova, pesce, carne, noci, semi e verdure a foglia verde.

Niacina (vitamina B3) per prevenire la caduta.

La niacina è coinvolta nella produzione di energia cellulare e nel mantenimento della salute della pelle e delle membrane mucose, inclusa la pelle del cuoio capelluto. Una carenza di niacina può portare a problemi di caduta dei capelli.

La vitamina B3, svolge diverse funzioni importanti per la salute generale dei capelli:

Alimenti ricchi di niacina includono carne, pesce, cereali integrali, legumi, verdure e noci.

Acido pantotenico (vitamina B5) per dare forza ai capelli.

L'acido pantotenico, noto anche come vitamina B5, svolge un ruolo importante nella salute dei capelli aiuta i nostri capelli a mantenersi sani e forti:

L'acido pantotenico, noto anche come vitamina B5, si trova in molti alimenti comuni, tra cui carne, pesce, uova, latticini, cereali integrali, legumi, noci e semi.

Le vitamine sono adatte a tutti i tipi di capelli o ci sono differenze tra i diversi tipi?

In generale, le vitamine per capelli possono essere adatte a tutti i tipi di capelli indipendentemente dalla lunghezza, dal colore, dalla texture o dalla forma del capello. Tuttavia, ci possono essere alcune differenze nei bisogni nutrizionali a seconda del tipo di capello. Ad esempio, i capelli lunghi, che si danneggiano più facilmente, possono trarre maggiori benefici dalle vitamine che li aiutano a rafforzare e migliorare la loro struttura, come la biotina, la niacina e l'acido pantotenico. D'altra parte, i capelli ricci o secchi possono trarre maggiori benefici dalle vitamine che aiutano a mantenere l'idratazione , come la vitamina E e la vitamina C.

Colore dei capelli e vitamine.

Le vitamine possono condizionare anche il colore dei capelli? Beh purtroppo no, questi nutrienti sono indispensabili per la salute e l’estetica della capigliatura ma non sono magici, anche se in modo indiretto le vitamine intervengono anche nella colorazione della chioma, vediamo come:

È necessario assumere integratori o si basta la dieta?

Queste sono le vitamine da assumere per avere capelli lunghi sani e combattere gli inestetismi, che rendono i capelli deboli ed opachi. Ma quali sono gli strumenti a nostra disposizione per vincere questa battaglia?
Niente paura, per avere una chioma sana e fluente non bisogna ricorrere a stratagemmi articolati e complessi, per quanto possa sembrare banale basta seguire una dieta varia ed equilibrata.

Ebbene si, l’arma più efficace che abbiamo a disposizione per evitare carenze vitaminiche è semplicemente l’alimentazione!

Quindi basta mangiare bene per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamine dei nostri capelli. Ma cosa si intende per mangiare bene? Quali sono gli alimenti che contengono più vitamine e che devono fare parte della nostra dieta quotidiana?

Vediamolo praticamente:

Gli alleati delle vitamine per la salute dei capelli.

Abbiamo più volte detto che le vitamine sono basilari, queste funzionano meglio se vengono abbinate ad altri nutrienti. Infatti il lavoro di squadra tra le vitamine e altri micronutrienti come minerali e oligoelementi e macronutrienti come le proteine, migliora sensibilmente la salute del capello.

Vediamo quali sono i principali alleati delle vitamine:

Anche in questo caso come per le vitamine, l’arma migliore per fornire all’organismo gli alleati delle vitamine è una dieta sana ed equilibrata.

Quando la dieta non basta: gli integratori di vitamine per una chioma splendente.

In alcuni casi però i nemici della salute dei capelli possono dimostrarsi particolarmente agguerriti, periodi di forte stress, agenti esterni particolarmente aggressivi possono condizionare il metabolismo dei capelli in modo talmente profondo che il semplice seguire una dieta equilibrata può non essere sufficiente a coprire il fabbisogno vitaminico.

Come fare allora a fornire ai capelli le vitamine necessarie per ritrovare forma e salute? Ecco che entra in gioco l’arma di riserva: gli integratori di vitamine per capelli. Questi prodotti sono venduti solitamente sotto forma di capsule e rientrano nella categoria degli integratori alimentari. Possiamo avere:

Gli integratori di vitamine per capelli si trovano sia nelle farmacie che in erboristeria e ne esistono tipologie, anche per bambini, contenenti principalmente vitamine del gruppo B per favorire una crescita corretta. Non necessitano di prescrizione medica perché non presentano particolari controindicazioni e il loro costo varia in base all’azienda produttrice, in media una confezione da 30 - 60 capsule può costare dai 10 ai 20 euro.

Quando è utile fare ricorso ad un integratore per avere una chioma sana e bella ? Approfondisci!

Effetti collaterali delle vitamine per capelli e controindicazioni da sovradosaggio.

Come abbiamo appena visto le vitamine sono importanti per i capelli. Ma un’eccessiva assunzione di vitamine nel tentativo di aiutare i capelli a rimanere in salute può portare a controindicazioni? Gli effetti indesiderati delle vitamine possono verificarsi in caso di sovradosaggio. Il sovradosaggio è difficile da raggiungere sia che si assumano vitamine con gli alimenti, ma è comunque un rischio da non sottovalutare se si assumono integratori.

I rischi del sovradosaggio sono più concreti nel caso delle vitamine liposolubili e nell’ambito di queste sono riconosciuti solo gli effetti da sovradosaggio di vitamina A (ma non di carotenoidi) che può causare fragilità dei capelli e tendenza alla caduta. Non vi sono controindicazioni riconosciute per le altre vitamine.

Prodotti cosmetici con vitamine: nutrire i capelli dall’esterno.

Fino ad ora ci siamo concentrati sul nutrire i capelli dall’interno, ma un valido supporto può venire anche dai prodotti che si utilizzano per la cura della capigliatura.

Per il benessere dei capelli esistono numerose preparazioni cosmetiche come shampoo, impacchi e maschere a cui sono addizionate delle vitamine che penetrando nel capello lo aiutano a rimanere sano e forte.
Vediamo quali sono le vitamine più utilizzate in questi prodotti che li rendono particolarmente indicati per una specifica tipologia di capello, in particolare prodotti:

La gravidanza mette a rischio la salute del capello, ancora più Vitamine!

La gravidanza si sa è un periodo speciale e pieno di cambiamenti per tutto il corpo della donna, beh queste trasformazioni non risparmiamo neanche i capelli!

Sia durante la gestazione che nel periodo di allattamento i cambiamenti ormonali possono determinare una consistente perdita di capelli. Per cercare di tamponare la situazione è possibile ricorrere all’utilizzo di integratori vitaminici.

Attenzione però, durante la gravidanza o l’allattamento bisogna sempre prestare particolare attenzione a cosa si assume per evitare di creare problemi al feto e al neonato. Anche per le vitamine. Durante la gravidanza generalmente si assumono fin dalle prime settimane integratori di vitamina B9 o acido folico e B12, dato che la necessità di sostenere il feto in crescita ne aumenta il fabbisogno, e questo ha dei benefici anche sui capelli visto che tutte queste vitamine come abbiamo visto sono importanti per la loro salute.

Dato che i capelli in gravidanza sono particolarmente stressati si potrebbero assumere anche capsule contenenti tutte le vitamine del gruppo B e le vitamine C ed E per aiutare il capello a irrobustirsi, ma bisogna sempre chiedere consiglio al proprio medico che stabilirà le dosi indicate da assumere. Bisogna invece prestare attenzione agli integratori di vitamina A, un sovradosaggio infatti potrebbe avere un effetto teratogeno sul feto cioè determinare l’insorgenza di malformazioni che possono essere più o meno gravi a seconda della settimana di gestazione e quindi dal periodo di sviluppo del feto.

Dopo il parto e l’allattamento: durante l’allattamento un integratore vitaminico per contrastare la perdita dei capelli può essere indicato e deve contenere tutte le vitamine del gruppo B e anche le vitamine antiossidanti come la vitamina E e la vitamina C. In allattamento è concessa anche la vitamina A sempre senza esagerare con il dosaggio. La quantità va stabilita insieme al proprio medico perché tutto ciò che la madre ingerisce può passare nel latte e potrebbe causare problemi al bambino.

Le vitamine fanno bene, non solo ai capelli.
La cheratina oltre che dei capelli è un costituente essenziale anche delle unghie e della pelle, per tale motivo una carenza vitaminica può rendere le unghie fragili e la pelle poco elastica, spenta e arida. Coprire il fabbisogno vitaminico dell’organismo è importante quindi anche per la bellezza di pelle ed unghie.

Domande frequenti.

Ecco alcune tra le domande più comuni, con risposte secche e brevi sulle vitamine per capelli.

Qual è la migliore vitamina per i capelli?

Alcune vitamine sono considerate particolarmente importanti per la salute dei capelli. Ecco alcune delle vitamine più importanti per la salute dei capelli:

Quali vitamine mancano quando cadono i capelli?

Se la perdita dei capelli è associata a una carenza nutrizionale, le vitamine che possono essere mancanti sono:

Cosa bere per rinforzare i capelli?

Bevande che possono contribuire a rinforzare i capelli dall'interno sono:

Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati delle vitamine per capelli?

Il tempo necessario per vedere i risultati delle vitamine per capelli dipende dalla causa sottostante della perdita di capelli e dal tipo di vitamine assunte.

In genere, possono essere necessarie diverse settimane o mesi prima di vedere i risultati significativi.

Ad esempio, se la perdita di capelli è causata da una carenza di nutrienti come la biotina, potrebbe essere necessario un paio di mesi di integrazione per vedere un miglioramento. Tuttavia, se la perdita di capelli è causata da un'altra condizione, come la alopecia areata, non è possibile vedere miglioramenti con le sole vitamine ma è necessario un trattamento più specifico.

Studi e pubblicazioni.

Per chi vuole approfondire ecco alcuni dei numerosi studi sull'argomento:

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.