Come rinforzare il sistema immunitario in modo naturale: alimenti, integratori, erbe ed omeopatia

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Alessandra Cavallari
(Specialista in ostetricia)

E’ possibile rinforzare dall’esterno il sistema immunitario? Probabilmente si. Vediamo come una corretta alimentazione, la scelta della giusta attività fisica, erbe, integratori ed altri rimedi possono aiutarci a rendere le nostre difese immunitarie più efficienti.

    Indice Articolo:
  1. E' possibile?
  1. Come fare?
    1. Sistema immunitario
  2. Stile di vita
  3. Alimentazione
    1. Alimenti consigliati
  4. Fitoterapia
  5. Omeopatia
  6. Integratori alimentari
    1. Multivitaminici
    2. Probiotici e prebiotici
    3. Pappa reale e propoli

Quando rinforzare il sistema immunitario in modo naturale?

Il sistema immunitario è quell’insieme di organi e processi che serve per difendere l’organismo contro le minacce esterne (virus, batteri, ecc.) e anche contro le minacce che provengono dallo stesso organismo (cellule tumorali).

Il sistema immunitario si serve di vari organi organi e cellule che insieme costituiscono un efficiente meccanismo in grado di identificare tutto ciò che non costituisce un pericolo e che dunque può essere preservato e quello, invece che è nocivo per l'organismo e che deve quindi essere eliminato.

Quando le difese immunitarie vengono indebolite, per cause che possono essere varie, dallo stress a diverse patologie, è necessario aiutare le difese immunitarie per evitare che l'organismo diventi soggetto ad infezioni e ad altre problematiche.

Come fare?

Esistono numerosi modi per aiutare le nostre naturali difese immunitarie, alcuni dei quali molto semplici da attuare: dormire a sufficienza, praticare con regolarità un’attività fisica non troppo intensa, evitare l’abuso di alcool ed il fumo di sigaretta. Questi accorgimenti, infatti, riducono la necessità di intervento del sistema immunitario per riparare i “danni da stress” che uno stile di vita poco sano provoca ai nostri organi e tessuti. E’ poi fondamentale avere un’alimentazione corretta, capace di ridurre gli stati infiammatori frequenti nei casi di eccessivo apporto calorico o consumo di grassi.

Può, inoltre, essere indicato, specie in certi momenti della vita, attraverso integratori alimentari, fitoterapia oppure omeopatia.

Ma cos’è il sistema immunitario?

Il sistema immunitario è un complesso insieme di organi anche distanti tra loro:

Ciascuno di questi organi “linfoidi” dunque, concorre a formare il nostro sistema immunitario e produce o trasporta i leucociti o globuli bianchi. Essi si suddividono in 2 grandi gruppi:

Le cellule del sistema immunitario, hanno poi l’incredibile caratteristica di secernere gli anticorpi, che sono i veri “eroi sul campo”, cioè le cellule in grado di raggiungere ogni distretto del nostro corpo, aggredire gli agenti dannosi extra o intracellulari e combattere le infezioni. In alcuni casi, grazie agli anticorpi, il nostro fisico è in grado di mantenere la memoria di certe infezioni, garantendoci la cosiddetta “immunità” che ci proteggerà da successivi contatti con determinati virus o batteri, rendendoli innocui per la nostra salute.

I meccanismi d’azione, sono differenti così come lo sono le risposte immunitarie contro virus, batteri o agenti tossici. Molti di questi processi, sono stati scientificamente spiegati ed hanno costituito la base per formulare vaccinazioni e farmaci in grado di agire a supporto di un sistema immunitario danneggiato o debole.

Altri meccanismi invece, sono ancora poco noti e tutt’oggi oggetto di studio attraverso le più sofisticate tecniche di indagine e ricerca biomedica.

Stile di vita sano a difesa dell’organismo.

Oggi sappiamo tutti che attraverso un corretto stile di vita si possono prevenire disturbi e malattie.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, esistono alcuni fattori di rischio che possono agire sulle difese immunitarie ed influenzare in modo negativo la salute dell’ uomo:

E’ quindi chiaro che per condurre una vita sana e quindi avere delle difese immunitarie perfettamente funzionanti occorre eliminare i fattori di rischio sopra elencati.

L'alimentazione e la risposta immunitaria.

Per quanto riguarda l’interazione tra le difese immunitarie e l'alimentazione, gli studi clinici non sono chiari.

Secondo l’ International Life Sciences Institute (ILSI), fondazione con sede a Bruxelles, che promuove dal 1978 studi internazionali per il miglioramento della salute della popolazione, non è ancora del tutto noto come e quanto l’alimentazione possa influire (negativamente o positivamente) sul sistema immunitario. Tuttavia, studiando campioni di popolazione delle varie aree del mondo, appare sempre più chiaro che una scarsa nutrizione (denutrizione) e un’alimentazione sbagliata (malnutrizione), rendono il corpo umano, a tutte le età, più suscettibile alle infezioni.

I maggiori responsabili sono i grassi saturi, di origine animale perché il loro accumulo produce danni al sistema circolatorio e nel tempo può causare infarti ed ictus, in persone predisposte. Eppure in popolazioni che assumono pochissime quantità di grassi, la mortalità per infezioni è molto alta, specie tra i bambini. Dunque anche gli “acidi grassi” detti comunemente grassi, sono importanti per mantenersi in salute. Così come lo sono le vitamine, contenute in frutta e verdura ma anche nel latte, nelle carni e nel pesce. La conferma di ciò si ha nel fatto che chi segue una dieta povera di micronutrienti, in particolare vitamine, zinco, ferro, selenio, flavonoidi e carotenoidi, di probiotici, prebiotici e fibre, mostra una riduzione delle difese immunitarie a vari livelli:

Tutto ciò induce una maggiore comparsa di infezioni sia batteriche che virali.

E’ facile dunque concludere che le scelte alimentari possono effettivamente influire sull’efficienza della nostra risposta immunitaria.

Alimenti che aumentano le difese immunitarie

Per rendere efficienti le nostre difese immunitarie, attraverso l’alimentazione, occorre agire su due fronti:

Gli alimenti più importanti per queste due missioni sono:

Cibi naturalmente antinfiammatori, ricchi in vitamine e minerali quali frutta e verdura fresche, (ma anche carne e pesce) meglio di colori diversi, contengono tutti i micronutrienti indispensabili a ridurre lo stress di vari organi e potenziare le nostre naturali difese immunitarie. E’ noto quasi a tutti come i nutrizionisti raccomandino 5 porzioni al giorno di questi alimenti. Dunque possiamo provare a mescolarli tra loro in insalate di frutta e verdura ricche e gustose magari rinforzate con i diffusissimi semi oleosi (zucca, lino, chia, girasole, ecc..) oppure nel caso delle verdure, usarle appena scottate in padella per condire pasta o riso meglio se integrali!

Cibi contenenti fermenti lattici, clinicamente noti come “probiotici” ma anche fibre, ovvero “prebiotici” sono invece fondamentali per il funzionamento dell’intestino fortemente connesso al sistema immunitario. Nel dettaglio, sarebbe utile per potenziare le difese immunitarie, consumare quotidianamente:

Difese immunitarie più forti con la fitoterapia.

Esistono in natura molte piante capaci di dare sostegno alle naturali difese immunitarie. I preparati erboristici possono essere assunti sotto forma di bustine, tisane, o barrette energetiche.

Vediamo quindi le principali, la cui efficacia è stata testata scientificamente.

Omeopatia per i sintomi da carenza immunitaria.

Secondo la disciplina omeopatica, è possibile sfruttare sostanze di derivazione vegetale, minerale oppure animale, che ad alte dosi, produrrebbe sintomi negativi per la salute, per trattare proprio quei determinati sintomi. E’ il “principio di similitudine” su cui si fonda l’omeopatia, per cui “simile cura simile”. Naturalmente, nelle preparazioni omeopatiche, i principi attivi scelti, vengono diluiti molto al fine di renderli innocui ma ancora in grado di trattare alcuni disturbi.

Quando parliamo di difese immunitarie, tuttavia è bene precisare che non esistono un granulo o un mix di granuli adatti per rinforzarle ma esistono numerosissimi rimedi per trattare i sintomi da carenza immunitaria.

Ad esempio se soffriamo di dermatiti o infezioni fungine frequenti è possibile che le nostre barriere cutanee non siano efficienti e dunque si può ricorrere ai rimedi omeopatici come Graphites, il cui principio attivo è la grafite, il minerale contenuto all’interno delle matite o Arsenicum Album, altro rimedio derivato da un minerale, la Arsenolite, entrambi irritanti per la pelle, ad alte dosi.

Se invece soffriamo di raffreddori frequenti, possiamo usare rimedi come Aconitum Napellus, contenente Aconitina, un veleno fortemente irritante e tossico che secondo il principio di similitudine tratta l’ipersecrezione nasale. In alternativa c’è Allium Cepa, derivato dalla cipolla rossa, anch’essa irritante a causa del contenuto di acido solforico ed adatta a trattare stati di raffreddamento con lacrimazione oculare e muco.

Rafforzare il sistema immunitario con gli integratori: quando prenderli e quali sono?

Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari che servono ad integrare la dieta perché ricchi di sostanze nutritive, quali le vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ecc.. che aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Essi comunque non devono sostituire l’alimentazione corretta e vanno assunti solo dopo aver consultato il proprio medico. soprattutto per i bambini gli anziani e le donne in gravidanza e allattamento.

Le principali categorie di prodotti mirati per aiutare il sistema immunitario sono: multivitaminici immunostimolanti, prebiotici-probiotici e pappa reale-propoli.

Multivitaminici immunostimolanti per bambini, adolescenti e sportivi.

la maggior parte di questi integratori è formulata in bustine, compresse effervescenti o caramelle gommose per i più piccoli e contiene:

Gli integratori alimentari si assumono generalmente la mattina e per periodi compresi tra 7 e 14 giorni, in particolare in certi periodi dell’anno, come ad esempio i cambiamenti di stagione.

Prebiotici e probiotici per la salute dell’intestino.

Le loro formulazioni sono raramente compresse o capsule e più comunemente preparati liquidi da bere che ricordano molto il sapore dello yogurt. Sono una via di mezzo infatti, tra lo yogurt e i classici flaconcini di fermenti lattici. Sempre più pubblicizzati e facili da trovare, questi integratori contengono probiotici ovvero lactobacilli vivi o bifidobatteri ma anche prebiotici, sostanze dai nomi complessi come fruttoligosaccaridi (FOS) o inulina che funzionano da base ideale per la proliferazione dei batteri intestinali “buoni”. Se consumati regolarmente, in genere la mattina a colazione, aiutano progressivamente a riequilibrare la flora batterica intestinale, consentendo al nostro sistema di pulizia naturale, l’intestino appunto, di svolgere la sua attività al meglio, pervenendo accumulo di scorie con conseguenti infiammazioni ed infezioni.

Pappa reale e propoli per adulti, bambini ed anziani.

A metà strada tra un fitoterapico ed un alimento, la pappa reale e la propoli sono derivati del miracoloso lavoro delle api. La pappa reale è il nutrimento dei piccoli delle api e della regina e viene prodotta dalla secrezione ghiandolare delle api più giovani. Ha un sapore molto caratteristico ed acidulo, viene venduta in vasetti conservabili in frigo e dotati di apposita palettina per dosarla. Piccole quantità di pappa reale assunte la mattina lontano dai pasti, offrono ad adulti e bambini un’elevata concentrazione di vitamine, soprattutto del gruppo B e zinco, che abbiamo visto essere fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

La propoli, invece, è maggiormente nota per le sue proprietà disinfettanti, tanto da essere considerata un antibiotico naturale. Nelle principali formulazioni commerciali è in soluzione con alcool e questo la rende poco adatta in giovane età ed in gravidanza. Spesso citata tra le sostanze immunostimolanti, in realtà non rinforza in modo diretto il sistema immunitario ma piuttosto funziona come disinfettante dei tessuti dove viene applicata (pelle, bocca e mucosa della gola).

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Alessandra Cavallari
(Specialista in ostetricia)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.