Noci brasiliane: proprietà, benefici, valori nutrizionali e calorie delle noci del Brasile

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Delia Belluccia
(Specialista in biologia, nutrizione e nutraceutica)

Approfondiamo proprietà cosmetiche e terapeutiche delle noci brasiliane, controindicazioni, calorie e valori nutrizionali di questo frutto proveniente dal Brasile ricco di benefici. Diffusissima oltreoceano, oggi la noce del Brasile si trova anche in Italia ad un prezzo non proprio economico.

    Indice Articolo:
  1. Cosa sono?
  2. Valori nutrizionali
    1. Calorie
    2. Indice glicemico
  3. Proprietà e benefici
    1. Cancro
    2. Tiroide
    3. Colesterolo
    4. Fertilità
    5. Muscoli
    6. Fegato
    7. Glicemia
    8. Ipertensione
    9. Stitichezza
    10. Pelle e capelli
  4. Controindicazioni
    1. Allergie
    2. Gravidanza
    3. Radioattive
  5. Fanno ingrassare?
    1. Quantità giornaliera
  6. Dove si trovano
  7. Utilizzo
    1. Maschera
    2. Ricette
  8. Raccolta

Cosa sono le noci del Brasile?

La noce del Brasile, chiamata anche noce amazzonica, è il frutto dell’albero Bertholletia excelsa, appartenente alla famiglia delle Lecythidaceae. Si tratta di un enorme albero che cresce nella foresta amazzonica di Brasile, Bolivia e Perù e che può arrivare addirittura a 50 m di altezza. L’albero delle noci del Brasile produce dei frutti grandi come delle noci di cocco che quando arrivano a maturazione cadono spontaneamente e possono essere raccolte.

Ognuno di questi frutti contiene al suo interno le noci vere e proprie, anch'esse dotate di guscio.

Valori nutrizionali.

Le noci del Brasile, come tutti i semi oleosi, sono delle preziosissime fonti di energia: contengono una gran quantità di acidi grassi saturi e polinsaturi e sono privi di colesterolo. Contengono anche un’ottima percentuale di proteine, di alto valore biologico, contenenti la serie completa degli amminoacidi essenziali, che l’organismo non è in grado di sintetizzare e che dobbiamo dunque necessariamente acquisire attraverso l’alimentazione.

I valori nutrizionali contenuti in 100 g di noci sono cos' ripartiti:

La composizione, a livello di vitamine, non è molto diversa da quella di altri semi oleosi, infatti vi è una buona quantità di vitamina E e sono presenti anche le vitamine del gruppo B.

Ma la straordinarietà di queste noci è da ricercarsi nella composizione di minerali e soprattutto nella presenza di grandissime quantità di selenio.

La noce brasiliana è probabilmente l’alimento naturale conosciuto più ricco di selenio: basti pensare che la dose giornaliera di selenio consigliata dai nutrizionisti è di 200 microgrammi, dose che è possibile assumere attraverso due soli noci del Brasile.

Calorie.

Un alimento così energetico, ricco anche di carboidrati, come la noce del Brasile risulta anche molto calorico:

100 g di noci apportano circa 660 Kcal.

Indice glicemico.

Le noci del Brasile hanno un basso indice glicemico, cioè non fanno alzare i valori di glucosio nel sangue.

L'IG delle noci brasiliane è pari a 15. 

Le proprietà benefiche della noce amazzonica.

L’assunzione delle noci del Brasile apporta all'organismo numerosi benefici, la maggior parte dei quali dovuti alla presenza del selenio. Vediamo dunque quali sono i benefici dei principi attivi contenuti nelle noci brasiliane:

Aiuta a prevenire il cancro.

Il selenio partecipa alla costituzione di una molecola dalle spiccate proprietà antiossidanti. L’assunzione di una dose adeguata di questo minerale è dunque indispensabile per combattere l’invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo causato dai radicali liberi responsabile della degenerazione cellulare che provoca l'insorgenza di cellule tumorali.

Stimolano le funzioni tiroidee.

Sempre grazie al selenio, che possiede una forte capacità stimolante della funzione tiroidea, le noci del Brasile sono un alimento indicato per chi soffre di problemi di ipotiroidismo.

Abbassano il colesterolo e prevengono le malattie cardiocircolatorie.

Gli acidi grassi polinsaturi contenuti nelle noci amazzoniche, tra i quali il preziosissimo Omega 3, grazie alle loro proprietà anticolesterolemiche, aiutano a mantenere bassi i livelli ematici di colesterolo cattivo LDL e ad aumentare la quantità di colesterolo buono HDL nel sangue. Nel trattamento di malattie cardiocircolatorie può essere davvero un ottimo aiuto naturale assumere alcune noci brasiliane che prevengono l'aterosclerosi e quindi patologie quali infarto ed ictus.

Stimolano la fertilità.

Gli antiossidanti e la vitamina E svolgono un ruolo importante come coadiuvanti naturali per la fertilità maschile. L’azione dei radicali liberi può provocare danni anche al DNA degli spermatozoi e quindi assumere alimenti ricchi di antiossidanti, come le noci del Brasile, può aumentare la capacità di fecondazione.

Aumentano la massa muscolare e sono indicate per i bodybuilder.

Come accennato, questo frutto è ricchissimo di proteine ad alto valore biologico, per questo motivo si tratta di un alimento particolarmente indicato per gli sportivi e soprattutto per chi pratica body building, vista l’importanza di questa tipologia di proteine nella costituzione e nel mantenimento delle cellule muscolari.

Depurano e proteggono il fegato.

Il selenio contenuto in questo frutto fa molto bene alla salute del fegato. In particolare coadiuva la solubilizzazione delle tossine, processo fondamentale per mantenere il fegato “pulito”; promuove inoltre l’attività enzimatica e protegge dalle più comuni infiammazioni epatiche, come la cirrosi.

Controllano la glicemia.

Le noci in generale, in particolare la noce amazzonica, hanno un basso indice glicemico. Se consumate all'interno del pasto, aiutano a rallentare il processo digestivo e quindi evitano che si produca un picco glicemico, permettendo all'organismo di mantenere costanti i valori di glucosio nel sangue.

Contrastano l’ipertensione arteriosa

Grazie agli acidi grassi polinsaturi, in particolare all'acido alfa-linoleico (Acido della serie Omega3), all'arginina, un aminoacido che potenzia l’elasticità dei vasi sanguigni e al magnesio, che regolarizza i valori della pressione, le noci del Brasile sono un ottimo rimedio naturale per contenere i valori della pressione sanguigna.

Contrastano la stitichezza.

Le noci brasiliane sono ricche di fibre che non solo facilitano la digestione stimolano la motilità intestinale aiutando a contrastare la stipsi.

L'olio nutre pelle e capelli.

La struttura dell’olio ricavato da queste noci presenta una notevole somiglianza con i grassi prodotti dalla pelle, dal cuoio capelluto e dai capelli e quindi viene facilmente assorbito.

L'olio viene aggiunto a shampoo e balsami nella formulazione di prodotti idratanti e nutrienti, che rendono i capelli più forti e corposi. Queste stesse proprietà lo rendono un’ottimo ingrediente anche per la pelle, tanto da essere usato sia per le creme per il corpo che per il viso.

Ciò non solo grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti ma anche alle elevate quantità di Vitamina E, che con il suo effetto antiossidante, è importantissima anche nei trattamenti anti-age per pelli mature.

Le possibili controindicazioni delle noci brasiliane.

Le noci del Brasile sono degli alimenti poco conosciuti in Italia ma diffusissimi oltreoceano, dove da tempo se ne conoscono le proprietà nutrizionali, l’importante valore energetico e i benefici che apportano all'organismo, caratteristiche che unite alla quasi mancanza di controindicazioni specifiche rendono queste noci davvero adatte a tutti.

Le noci del Brasile non hanno che poche controindicazioni, a volte neanche legate alla noce in sé ma ad altre circostanze. Nella fattispecie:

Possono provocare allergie.

Come spesso accade con la frutta secca in generale, si possono riscontrare episodi allergici o intolleranze abbastanza facilmente in soggetti sensibili, dato il notevole potere allergizzante di questi frutti. Basta essere cauti e non esagerare con l’assunzione, soprattutto se si è già intolleranti o allergici a frutti simili.

Gravidanza.

Durante la gravidanza e l’allattamento, gli esperti consigliano di limitare il più possibile l’uso delle noci nella dieta, compresa questa varietà. Questo sia per il potere allergizzante di cui sopra, sia perché, visto l’elevato apporto di grassi e calorie, in periodi così delicati è opportuno imparare a gestire le dosi.

Sono radioattive?

Le noci brasiliane contengono una piccola quantità di radio. Il radio contenuto nelle noci è pochissimo (40-260 Bq/kg), ma superiore a quello contenuto negli altri alimenti.

Tale elemento radioattivo, non viene però assorbito dal corpo e quindi non rappresenta un pericolo per la salute.

Fanno ingrassare o dimagrire?

L noci brasiliane, se inserite in una corretta dieta ipocalorica possono contribuire alla perdita di peso.

Esse infatti, grazie alle fibre, aiutano ad aumentare il senso di sazietà e sono, quindi un ottimo spezzafame che impedisce di assumere merendine e altri cibi durante la giornata. Inoltre hanno un basso indice glicemico quindi, consumate con gli altri alimenti, rallentano la digestione evitando i picchi glicemici.

Naturalmente, le noci brasiliane, come tutti gli snack a base di frutta secca sono molto caloriche e quindi vanno assunte in piccole dosi altrimenti fanno ingrassare.

Ma quante ne sono concesse al giorno?

Per godere al meglio di questi effetti è consigliabile assumere le noci durante i pasti o come spuntino. Non esiste una dose giornaliera consigliata ma, considerando l’apporto proteico e lipidico (e quindi anche calorico), bastano 3-4 noci al giorno per assumere una giusta quantità di nutrienti e micronutrienti, senza eccedere con le calorie.

Dove si trovano? Prezzi e reperibilità.

Le noci del Brasile si possono trovare nei banchi di alcune fiere e nei negozi biologici più forniti, anche se l’offerta più ampia e varia si trova senz'altro sulla rete. Non è molto semplice reperire le noci brasiliane nei supermercati, nonostante la maggior parte di questa varietà di noci venga quasi interamente destinata al mercato europeo.

Il prezzo si aggira intorno ai 40 euro al kg e quindi di certo non si possono considerare economiche, considerato anche l’ampio scarto di prodotto.

Come vengono utilizzate?

 Le noci del Brasile sono un frutto che va consumato da solo a colazione o come spuntino.

Possono essere conservate per circa un mese in un luogo fresco ed asciutto per evitare la formazione di muffe e funghi (alfatossine) che hanno effetti cancerogeni.

Sotto forma di olio le noci entrano a far parte di molti cosmetici e prodotti per l'igiene.

Maschera per capelli.

L’olio di noce del Brasile è particolarmente adatto per chi ha i capelli sfibrati e bisognosi di coccole. Provate questa semplice maschera per i capelli, preferibilmente dormendo per tutta la notte con l’impacco in posa.

Ingredienti:

Mescolate questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e distribuitelo uniformemente sul tutta la capigliatura, insistendo sulle lunghezze e sulle punte ed evitando la cute che invece potrebbe ingrassarsi eccessivamente.

Quando farete lo shampoo abbiate molta pazienza in modo da lavare via qualunque residuo.

Potete usare due o tre o gocce di olio di noce brasiliana anche come prodotto per il finish, dopo l’asciugatura, in particolare per le punte.

Ripetete anche una volta al mese

Le noci brasiliane in cucina: un tocco di fantasia sulle nostre tavole.

Le noci brasiliane hanno un sapore caratteristico, una via di mezzo tra la noce comune e la noce di cocco, per questo motivo si sposa particolarmente bene con la cioccolata e in generale con i dolci. Vengono infatti usate spesso per la preparazione di torte e gelati.

Sono comunque utilizzabili anche in fantasiose insalate e per condire piatti di carne.

Generalmente vengono commercializzate con il guscio che non è semplice da togliere a mano: in natura solamente un roditore riesce a togliere il guscio con facilità per alimentarsi. Ma il problema è facilmente risolvibile: il guscio non resiste allo “shock termico”, è dunque sufficiente mettere le noci in forno caldo per un quarto d’ora circa o congelarle, in questo modo il guscio verrà via velocemente.

Vi proponiamo di seguito una ricetta per un pesto sfizioso e insolito, davvero stuzzicante.

Pesto alle zucchine e alle noci del Brasile:

Ingredienti:

Una volta pulite e grattugiate le zucchine, scaldate le noci su una padella per circa 15 minuti con un po’ di sale. Pestatele poi nel mortaio con l’aglio e le foglie di basilico. Aggiungete le noci e il parmigiano alle zucchine e frullate appena un po’.

Alla fine mescolate insieme all'olio, finché non raggiungete la consistenza che preferite!

La raccolta della noce amazzonica: un serio problema di etica e sostenibilità.

La particolarità dell’albero della noce brasiliana è che si tratta dell’unica pianta da frutto la cui crescita è completamente spontanea e in area naturale. Tutti i tentativi di coltivazione sono stati vani finora, anche in condizioni climatiche favorevoli.

L’impollinazione richiede la presenza di un particolare insetto, che si trova solo nella foresta amazzonica e non può essere “allevato”.

La raccolta avviene durante la stagione delle piogge, dunque da dicembre a marzo, e ogni albero riesce a produrre fino a 300 frutti, ognuno di questi frutti contiene al suo interno da 25 a 30 noci brasiliane, quindi un solo albero può produrre anche 9000 noci!

La raccolta e la commercializzazione di questa noce ha suscitato non poche perplessità a causa di alcune problematiche legate all'ambiente e all'aspetto più propriamente sociale. La raccolta vera e propria non danneggia gli alberi né tanto meno la flora circostante ma nel periodo dedicato alla raccolta migliaia di persone, insieme alle loro famiglie, si trasferiscono nelle aree forestali. Per riuscire a sfamarsi queste popolazioni cacciano mammiferi e uccelli selvatici che, alla fine dei periodi di raccolta, si trovano spesso in pericolo estinzione.

Si tratta dunque di un procedimento non sostenibile per l’ambiente e che andrebbe senz'altro modificato o limitato.

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Delia Belluccia
(Specialista in biologia, nutrizione e nutraceutica)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.