I rimedi naturali per il mal di testa sono una valida alternativa ai farmaci, l’importante è scegliere il rimedio in base alla causa che ha scatenato il dolore. Si può ricorrere ai rimedi casalinghi o della nonna, applicando delle fette di patata sulle tempie, oppure è possibile rivolgersi alla fitoterapia che affronta il mal di testa mediante l'assunzione di tisane specifiche per la causa scatenante. Approfondiamo nello specifico le cure naturali utili a trattare questo fastidioso problema.
Per trattare il sintomo mal di testa esistono numerosissimi rimedi naturali adatti per diverse occasioni. Tra i rimedi naturali più utilizzati abbiamo:
I rimedi casalinghi rappresentano un'arma efficace ed immediata per il trattamento di diversi tipi di mal di testa. Si tratta di rimedi che vengono realizzati con ciò che si ha a casa e la cui efficacia è comprovata dall'utilizzo nel corso dei tempi, tanto da venire anche chiamati "rimedi della nonna".
Tra quelli più conosciuti ed efficaci abbiamo:
Applicare sulle tempie o sulla fronte, per circa 15 - 30 minuti, delle scorze di limone, oppure delle fette di patata o ancora delle fette di cipolla. Questi alimenti contengono infatti numerose sostanze in grado di ridurre il dolore.
Impacchi freddi o caldi: l'applicazione di un pacco freddo o caldo sulla fronte o sulla nuca può aiutare a ridurre il dolore e il gonfiore. L'effetto del freddo aiuta a ridurre l'infiammazione e a rallentare la trasmissione degli impulsi nervosi, mentre il calore può aiutare a rilassare i muscoli e a migliorare la circolazione.
Tamponare o frizionare tempie e fronte con un batuffolo di cotone imbevuto nell'aceto di mele. Questo rimedio sembra particolarmente indicato per il mal di testa legato a sinusite perchè aiuterebbe a sciogliere il muco accumulato nei seni paranasali.
Approfondisci le proprietà dell'aceto di mele.
Il riposo è un rimedio "della nonna" ritenuto fondamentale per contrastare il mal di testa da stress.
Un altro possibile rimedio è rappresentato da un centrifugato da farsi con carote, spinaci e tarassaco. In particolare tale bevanda, da assumere prima dei pasti, deve contenere il 60% di carote, il 20% di tarassaco e il 20% di spinaci freschi. Le sostanze contenute in questi alimenti aiutano a depurare l'organismo ed a ridurre la sintomatologia dolorosa.
Se il mal di testa è legato ad una lieve forma influenzale o al raffreddore o ancora allo stress, può risultare utile praticare esercizio fisico, in particolare la corsa. Sembra un controsenso in realtà, ma la corsa, facendo sudare molto, libera l'organismo dalle tossine, aiuta il sistema immunitario a contrastare le infezioni, riduce le tensioni e lo stress e abbassa la temperatura corporea. |
Fitoterapia ed omeopatia sono due rimedi naturali molto utilizzati per il trattamento di diverse tipologie di mal di testa, dall'emicrania, alla cefalea a grappolo, al mal di testa da febbre fino al mal di testa legato a condizioni di ansia e stress.
I rimedi fitoterapici per il mal di testa sono diversi in base alla causa che ha scatenato il dolore.
Per contrastare il mal di testa dovuto all'eccesso di stress è possibile utilizzare le seguenti piante:
|
Per quanto riguarda invece il mal di testa di tipo infiammatorio causato da attacchi di emicrania o nevralgia, le piante più utili risultano essere:
|
Per tutti gli altri tipi di mal di testa generici o legati a svariate condizioni patologiche, è possibile utilizzare:
|
Il trattamento del mal di testa mediante l'omeopatia, prevede l'assunzione di granuli in seguito ad un'accurata anamnesi svolta dal medico omeopata.
Per il trattamento del mal di testa legato ad emicrania risultano utili:
|
Per il mal di testa legato al ciclo mestruale è consigliabile assumere:
|
Per il mal di testa da stress risultano invece utili:
|
Per tutti gli altri tipi di mal di testa è possibile infine utilizzare:
|
Tra gli altri rimedi naturali per il trattamento del mal di testa vi sono l'aromaterapia, le tecniche di medicina alternativa come agopuntura e digitopressione e l'utilizzo dei fiori di Bach. Importante è anche l'alimentazione, specialmente per la prevenzione del mal di testa.
L'aromaterapia sfrutta gli effetti di alcune essenze, in particolari oli essenziali che si ricavano da alcune piante, per alleviare la sintomatologia dolorosa. Per il trattamento del mal di testa è possibile sfruttare i seguenti oli essenziali:
Menta, utile per contrastare il mal di testa da stress ed ansia e quello legato ad occlusione delle vie aeree a causa di sinusite o raffreddore grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rilassanti, può comunque essere utilizzato per qualsiasi tipologia di mal di testa.
Approfondisci le proprietà ed i benefici dell'olio essenziale di menta.
Eucalipto, grazie alle sue proprietà balsamiche è utile per favorire l'eliminazione del muco in caso di raffreddore e sinusite e per ridurre quindi il mal di testa legato a queste condizioni.
Lavanda, ha effetti tonici e sedativi e pertanto è utile nel trattamento del mal di testa da ansia, stress e tensioni muscolari. Ha anche una blanda azione antibiotica, analgesica ed antinfiammatoria e può risultare utile quindi per tutti i tipi di mal di testa.
Basilico, ha un'azione riequilibrante sul sistema nervoso centrale ed aiuta a contrastare i mal di testa da ansia e stress, inoltre ha azione decongestionante e può quindi essere utile per tutti i mal di testa derivanti da stati influenzali o da raffreddore.
Rosa, grazie alla sua azione riequilibrante è utile per trattare i mal di testa derivanti dalla sindrome premestruale o dall'arrivo delle mestruazioni, ma anche per i mal di testa legati all'eccessiva stanchezza quotidiana.
Cipresso, come la rosa è utile per il trattamento del mal di testa legato all'arrivo del ciclo mestruale e alle condizioni di eccessivo stress sia mentale che fisico. Risulta particolarmente utile anche per quei mal di testa che, pur essendo legati allo stress, non insorgono nel momento stressante ma nel momento in cui si è calmi e a riposo.
Origano, molto utile per il mal di testa legato all'alimentazione, in particolare in caso di indigestione, eccessivo consumo di cibi grassi ed alimentazione sregolata.
Gli oli essenziali possono essere aggiunti ad un bagno caldo, utilizzati per fare dei suffumigi con acqua bollente e vapore, oppure essere direttamente frizionati sulle tempie o sulla fronte. |
Agopuntura e digitopressione sono due tecniche di medicina alternativa molto simili tra loro, che sfruttano gli stessi punti di applicazione ma nel caso dell'agopuntura vengono applicati degli aghi su questi punti particolari, mentre nel caso della digitopressione si applica semplicemente la pressione delle dita. Per tutte le tipologie di mal di testa i punti su cui esercitare pressione o applicare gli aghi sono i seguenti:
GB20, situato alla base del cranio, a livello della prima vertebra cervicale, nel punto in cui si ha il contatto tra il cranio e la vertebra cervicale.
GV20, situato al centro della testa.
GB14, situato sopra l'occhio, a livello del sopracciglio.
ST8, situato sulla fronte, nella zona che va verso le tempie.
Il punto che si trova tra i due occhi, comunemente chiamato terzo occhio.
Il punto che si trova tra la radice del naso e l'angolo più interno dell'occhio.
Il punto localizzato nell'incavo tra pollice e indice sul dorso della mano.
Il punto situato a livello dell'avambraccio a circa 5 cm dal polso.
Per quanto riguarda la digitopressione i punti vanno stimolati per circa 30 - 40 secondi, alternandoli, e la tecnica va utilizzata al bisogno, mentre la durata della stimolazione con gli aghi va decisa dal medico in base ai casi, ma la durata media del trattamento è di circa 3 mesi per la cura dei mal di testa da emicrania o cronici.
Il principio di funzionamento dei fiori di Bach è quello di ricreare l'equilibrio psico - fisico di un soggetto, rimettendolo in "pace" con il proprio io interiore, di modo da risolvere tutti i possibili problemi derivanti da uno stato di disequilibrio.
Per il trattamento del mal di testa in generale, i fiori di Bach che è possibile utilizzare sono i seguenti:
White Chestnut, indicato per quei mal di testa legati a preoccupazioni e pensieri fissi, e causati anche da uno stato di iperattività mentale.
Oak, indicato per il mal di testa di natura ansiosa o da stress, come per esempio in caso di cefalea tensiva.
Hornbeam, utile nel caso il mal di testa sia legato ad uno stato di stanchezza mentale dovuto ad eccessivo sforzo, ad esempio quando si affrontano intensi periodi lavorativi.
Agrimony, utile per i mal di testa legati ad ansia e stress.
Red Chestnut, utile quando il mal di testa è legato a stati d'ansia e preoccupazioni per le persone a cui si tiene.
Vervain, indicato nei casi di mal di testa che origina da situazioni di tensione.
Elm, particolarmente indicato nel caso di mal di testa legato a stress da eccessiva assunzione di impegni e responsabilità.
Crab Apple, utile per disintossicare l'organismo e per contrastare i mal di testa legati ad alimentazione scorretta e sregolata.
In alcuni casi anche l'alimentazione può aiutare a contrastare determinati tipi di mal di testa. Per esempio:
Per quanto riguarda l'emicrania vanno evitati gli alimenti che possono provocare (per meccanismi ancora non chiari) l'insorgenza degli attacchi come ad esempio formaggi grassi, the, caffè, vino rosso, birra e bevande alcoliche in generale, cioccolato, cipolle, banane, fichi, prugne, avocado, alimenti freddi come il gelato, alimenti in cui è contenuto il glutammato sodico, i nitrati e l'aspartame, frutti di mare, pomodori, lamponi e agrumi. Vanno invece assunti alimenti che possono prevenire gli attacchi come quelli ricchi di magnesio, i semi di zucca, gli spinaci, il riso, i datteri, le mandorle, i carciofi ed i germogli di soia.
Per il mal di testa provocato dall'eccessiva assunzione di alcol si raccomanda di assumere alimenti che aiutano a disintossicare l'organismo ed a contrastare l'azione dell'alcol come il miele, il latte, le uova (grazie al loro contenuto in cisteina, un aminoacido che aiuta ad eliminare le tossine), le banane, il caffè. Vanno invece eliminati tutti gli alimenti acidi come gli agrumi, le fragole, i frutti di bosco e i pomodori, poichè potrebbero peggiorare la sintomatologia.
Se il mal di testa è legato a sbalzi termici, come ad esempio il troppo freddo, si consiglia di assumere alimenti ricchi in vitamina C come agrumi, fragole, peperoni, spinaci, kiwi. Questi alimenti rafforzano il sistema immunitario e lo aiutano a contrastare le affezioni legate al freddo.
In caso di mal di testa legato a pressione alta è bene ridurre il consumo di sale, di alimenti contenenti glutammato sodico, di liquirizia, di caffè e di the, di insaccati e salumi e di alimenti sotto sale o in salamoia, e assumere alimenti che aiutano a ridurre la pressione sanguigna come l'aglio.
Nel caso in cui il mal di testa si associ a vomito, fenomeno abbastanza frequente nei bambini, è bene assumere alimenti che aiutino a reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi con il vomito come the zuccherato, spremute di arance, brodi caldi, semolino, pastina.
Come abbiamo visto, prendersi cura di sé attingendo dalle risorse che la natura ci mette a disposizione, senza trascurare l’alimentazione, può essere un ottimo rimedio per la prevenzione e la cura del mal di testa.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
Dimagrire Esercizi Diete Bellezza Psicologia Integratori Gravidanza Massaggi Applicazioni