Ultimo aggiornamento:
Alla scoperta della feijoa: frutto esotico dalle notevoli proprietà benefiche. Scopriamone i valori nutrizionali e l'apporto calorico che permette di consumarlo anche durante una dieta dimagrante senza alcun timore.
La feijoa è un frutto esotico che nasce dell’arbusto “Feijoa sellowiana” originario dell'America meridionale(Brasile e Argentina).
Si presenta come un frutto allungato (fino a 4-6 cm), con una buccia verde scuro che può avere una superficie dall'aspetto più o meno irregolare, mentre all'interno presenta un’abbondante e granulare polpa giallo-biancastra, insieme a una cinquantina o più di piccoli semi.
L’aspetto più “tropicale” della feijoa è certamente il suo profumo, che rimanda a quello dell’ananas, e che è molto intenso già da prima che il frutto sia completamente maturo.
Al primo impatto la polpa risulta dolce, i semi, anche se numerosi, sono molto piccoli quindi è piacevole mangiarli, sebbene conferiscano al boccone un retrogusto finale quasi aspro. Per questo alcuni definiscono il sapore della feijoa come un “mix” di ananas e fragola!
Prima di assaggiare questo frutto è consigliabile dividerlo a metà e “lavarlo” in abbondante acqua e limone o acqua e sale, per evitare che la sua polpa chiara si ossidi velocemente diventando marrone: in questo modo sarà possibile conservare la feijoa in frigorifero per qualche giorno in più (sebbene non oltre i quattro o cinque).
Il modo più semplice e caratteristico per mangiare la feijoa fresca è quello di raccogliere polpa e semi con un cucchiaino direttamente dal frutto tagliato a metà, come se fosse un dessert, evitando la buccia.
I macro nutrienti che 100 g di feijoa ci offrono sono:
Tra i micronutrienti, la feijoa ci rifornisce di:
Non è da sottovalutare che, di 100 g di frutto, più di 80 g siano di acqua!
Ci spaventa sapere di dover introdurre da 1.5 a 2 litri di acqua al giorno nel nostro organismo per mantenere il corretto bilancio idrico, perché pensiamo a quanto sia difficile bere tanto!
La feijoa è un classico esempio di come sia possibile assumere quantità discrete di acqua, senza necessariamente attaccarci a una bottiglia!
Una porzione di 100 g di feijoa (frutto crudo, fresco) ci fornisce 55 Kcal.
Un frutto di Feijoa, privato della buccia verde esterna, pesa circa 40 g corrispondenti al solo 3% della RDI (“recommended daily intake”- Dose Giornaliera Raccomandata), cioè del fabbisogno calorico medio giornaliero.
Grazie alle proprietà organolettiche della feijoa, si possono riscontrare moltissimi effetti benefici legati al suo consumo. Ma vediamo più nel dettaglio:
In una dieta salutare l’introito di fibre dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 g giornalieri. La feijoa arriva a fornire più del 20% di questo valore e può quindi essere considerata un’eccellente sorgente di fibre, che aiutano a mantenere la salute e il corretto funzionamento dell’intestino. Le fibre, infatti, non vengono assorbite dall'intestino e creano un aumento del volume delle feci che migliora la motilità intestinale e l’idratazione e quindi contrasta episodi di stitichezza e diarrea.
Tra gli acidi grassi presenti nella feijoa figurano i grassi polinsaturi delle serie omega 3 e 6 che, con la loro azione fluidificante, sciolgono il grasso e abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, contribuendo a mantenere sano il sistema cardiovascolare.
Questo frutto ha interessanti proprietà antiossidanti, soprattutto grazie alla presenza di vitamina C e K, aiuta dunque a combattere l’insorgere dei radicali liberi e contribuisce a mantenere giovane l’organismo nel suo complesso.
L'effetto antiossidante della Feijoa è stato comprovato da una ricerca effettuata nel 2014 dai ricercatori dell'università di Messina. I risultati hanno mostrato una attività antinfiammatoria ed antiossidante del succo di F. sellowiana, grazie alla sua capacità di contrastare il radicale anioni superossido.
Nota anche come acido folico, la vitamina B9 è particolarmente importante nelle primissime settimane di gravidanza per garantire la corretta formazione del sistema nervoso del feto, tanto che spesso si propone un’integrazione di questa vitamina a donne che progettano una gravidanza. La feijoa può essere aggiunta alla lista di cibi, tra cui figurano anche arance e legumi, da consumare regolarmente per evitare carenze di vitamina B9.
La Feijoa contiene arginina che è uno degli amminoacidi coinvolti attivamente nei vari processi di crescita dell’organismo. La feijoa quindi fa molto bene anche ai bambini e alle donne in gravidanza.
La medicina tradizionale turca da sempre utilizza la feijoa, ricca di iodio, nel trattamento del gozzo, la patologia caratterizzata da un ingrossamento della tiroide dovuto a una carenza di iodio che impedisce la corretta sintesi degli ormoni tiroidei.
Alcune componenti di questa pianta, in particolare stelo, foglie e semi, pare abbiano azione antifungina e antibatterica, ad esempio contro l’Helicobacter pylori, coinvolto in gastriti, ulcere e altre patologie a carico dello stomaco.
Uno studio condotto presso l'Università di Messina da un gruppo di ricercatori (Maria Teresa Monforte , Francesco Lanuzza , Fabio Mondello , Clara Naccari , Simona Pergolizzi , Enza Maria Galati) riporta che la Feijoa ha mostrato un effetto gastroprotettivo al pari del sucralfato, il farmaco d'elezione contro l'ulcera.
Grazie a tutte le sue caratteristiche, al suo basso potere calorico e ad un indice glicemico piuttosto basso per cui l’organismo lo brucia velocemente, la feijoa è particolarmente indicata per molte diete:
Puoi approfondire quali sono gli alimenti ricchi di fibre da inserire nella dieta.
Come ad altri frutti tropicali, anche alla feijoa sono attribuite proprietà afrodisiache, ossia, la capacità di stimolare il desiderio sessuale! In realtà, il potere afrodisiaco dei cibi non è scientificamente dimostrato, possiamo solo constatare che alcuni alimenti contengono sostanze coinvolte in circuiti ormonali e fisiologici in genere (per esempio gli alimenti piccanti promuovono la vasodilatazione, e quindi l’afflusso di sangue anche agli organi genitali), e che quindi possono arrivare a influenzare più o meno direttamente anche la sessualità!
Frutti ricchi di zuccheri e vitamine, quali la feijoa, insieme all'avocado, o ai fichi, forniscono energia all'organismo e con il loro sapore dolce garantiscono un buon umore che male non fa in un incontro amoroso; non a caso molti di questi frutti esotici sono protagonisti, nelle loro terre natie, di cerimonie di fertilità.
La feijoa è utile non solo per la salute del nostro organismo ma anche per la bellezza e la salute della pelle
Per garantire elasticità, idratazione, lucentezza e purezza alla pelle, la feijoa si rivela un vero toccasana! Il suo contenuto di vitamine, antiossidanti e oli vegetali rende questo frutto un vero e proprio alleato di bellezza.
Ad oggi, preparazioni a base di feijoa comprendono creme viso, saponi per il corpo e anche shampoo, particolarmente indicati per un cuoio capelluto più sensibile.
Essendo un frutto dalla polpa così ricca di proprietà, provate a preparare questa maschera fatta in casa, particolarmente indicata per le pelli secche, ma ottima in realtà per qualsiasi tipo di pelle.
Frullate la polpa di mezza feijoa (sarà sufficiente per due applicazioni), aggiungete un cucchiaio raso di miele e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Stendete la crema uniformemente sul viso, tenetela in posa per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Potete ripetere questa operazione tranquillamente anche una volta alla settimana e noterete che la pelle sarà molto idratata ed visibilmente elasticizzata.
La Feijoa non ha particolari controindicazioni se assunta in dosi medie che è di circa 150-200 g.
Le donne in gravidanza e allattamento devono utilizzare piccole quantità di Feijoa perché, essendo ricca di iodio, potrebbe interferire con i farmaci per la tiroide, spesso utilizzati in gravidanza, causando un sovradosaggio di iodio
Nonostante le molteplici virtù del frutto, non è consigliabile fare scorpacciate di feijoa principalmente per due motivi:
Il frutto della feijoa si consuma generalmente fresco.
Possiamo anche divertirci a preparare gustose e colorate insalate o macedonie sempre con il frutto fresco, tagliato questa volta a pezzettini, magari unito ad ananas, kiwi o arance.
La feijoa può anche essere cotta, ad esempio scaldata in acqua o passata al forno, per preparare marmellate, succhi, torte e dolci vari.
Una sorpresa inaspettata: anche i fiori si mangiano!
Della Feijoa sellowiana sono graditi al palato non solo i frutti ma anche i fiori!
I caratteristici petali rosati sono, infatti, commestibili e hanno un sapore dolce e fresco che piace soprattutto ai bambini che, ad esempio in Brasile, li staccano dall'arbusto per poi mangiarli direttamente. Gli adulti invece preferiscono preparare infusi o servire i fiori, spesso resi croccanti al forno, unitamente al frutto.
Come si intuisce facilmente, questo frutto è caratterizzato da una grande versatilità in cucina.
A colazione con la feijoa: una marmellata esotica
Ingredienti (per tre vasetti di vetro di media grandezza):
Procedimento:
Lavare i frutti e tagliarli a pezzetti: è possibile decidere di lasciare tutta o parte della buccia (che cotta può essere consumata).
Mettere i pezzi di feijoa in una pentola (la grandezza deve essere scelta in modo che la frutta occupi la metà del tegame) e cominciare a cuocere il frutto per 20 minuti, avendo cura di rigirare i pezzi continuamente.
Aggiungere lo zucchero e continuare a girare per altri 20 minuti (eliminando l’eventuale schiuma con una schiumarola)
Sistemare la confettura nei vasetti di vetro e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente per almeno due ore
Questa marmellata è ideale da spalmare sulle fette biscottate…il buongiorno si vede dal mattino!
Torta alla Feijoa:
Che sia o no davvero afrodisiaca, la feijoa può essere unita al cioccolato in una buonissima torta.
Ingredienti:
Procedimento:
Sbattere insieme uova, burro e zucchero, unire farina, yogurt.
Aggiungere il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria con la cannella e infine le fettine di feijoa.
Versare il tutto in una teglia (è bene imburrarla e infarinarla sul fondo per evitare che la torta si attacchi) e infornare a 180° C per circa 20 minuti.
Pur essendo originaria dell'America equatoriale, la Feijoa viene, oggi, coltivata anche in Italia (Liguria).
Una pianta di Feijoa può essere acquistata in molti vivai al prezzo di 5/9 euro e si coltiva facilmente anche sul balcone.
Il frutto fresco si può trovare in vendita in alcuni supermercati e soprattutto online. Il prezzo oscilla tra i 9/12 euro al kg.
Fiori e foglie essiccate, ottimi per preparare tisane ed infusi, si trovano in erboristeria o naturalmente online.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
Dimagrire Esercizi Diete Bellezza Psicologia Integratori Gravidanza Massaggi Applicazioni