Dieta Tisanoreica: menu di esempio, come funziona, rischi, costi ed opinioni

Ultimo aggiornamento:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

Come funziona la dieta Tisanoreica? Cosa prevede un menu d'esempio di tale regime alimentare e quali sono i costi necessari ad acquistare i prodotti proteici necessari? Quali sono le opinioni degli esperti sui rischi ed i benefici della dieta ed a quali soggetti è sconsigliata tale dieta? Approfondiamo l'argomento.

    Indice Articolo:
  1. Cos'è?
  2. Come funziona
  3. Fasi
    1. Fase intensiva
    2. Fase stabilizzazione
    3. Fase mantenimento
  4. Programma: cosa mangiare
    1. Cibi consentiti
    2. Alimenti vietati
    3. Cibi Tisanoreica
    4. Tisane
  5. Costi
  6. Menù di esempio
    1. Menu fase intensiva
    2. Menù fase di stabilizzazione
    3. Menù fase di mantenimento
  7. Benefici
    1. Perdita di peso rapida
    2. Diabete ed obesità
    3. Cellulite
    4. Celiachia
    5. Massa muscolare
  8. Rischi
  9. Controindicazioni
    1. Diabete insulino-dipendente
    2. Reni e fegato
    3. Bambini ed adolescenti
    4. Gravidanza ed allattamento
    5. Sportivi
    6. Ipotiroidismo
  10. Funziona? Quanto si perde?
  11. Opinioni: fa male ?

Cos'è la dieta Tisanoreica?

La dieta Tisanoreica o metodo Mech è un tipo di dieta proteica che viene definita chetogenica e prevede l’eliminazione totale di ogni forma di carboidrati, almeno per tutta la prima fase della dieta, mantenendo invece normali i livelli di proteine e lipidi. In questo modo si soddisfa il fabbisogno energetico quotidiano, ma non quello glucidico il che fa sì che il nostro organismo, inizi un processo di chetogenesi attingendo alle riserve di grasso per formare corpi chetonici.

Approfondisci cos'è la chetogenesi.

Grazie al processo chetogenico questa dieta, rispetto ad una dieta ipocalorica equilibrata, permette una perdita di peso più veloce ed in linea di massima di buona qualità, infatti, di solito vengono intaccate solo le riserve di massa grassa mentre i muscoli rimangono inalterati, ed inoltre i risultati ottenuti nel periodo di dieta sono più o meno facili da mantenere. Bisogna sempre tenere presente che, esattamente come la dieta chetogenica , anche la Tisanoreica può essere seguita per un periodo di tempo limitato, di solito 20- 40 giorni, e sotto stretto controllo medico o di uno specialista di un centro Tisanoreica, altrimenti può provocare danni anche gravi all'organismo.

Come funziona?

Il metodo della dieta Tisanoreica si basa sull'assunzione di porzioni alimentari tisanoreiche chiamate PAT, cioè dei prodotti che contengono aminoacidi e una sostanza chiamata “attivatore” formata da una miscela di estratti vegetali che si aggiungono alle pietanze pronte per migliorare la digeribilità e l’assorbimento delle proteine.

I preparati sono tutti a base di proteine, sia animali che vegetali e non presentano grassi né zuccheri. L’assunzione di proteine e verdure senza assumere zuccheri e carboidrati porta all'instaurarsi dello stato di chetosi derivante dalla formazione dei corpi chetonici che si formano a partire dai depositi di grasso corporeo ed è in questo modo che si ottiene l’effetto dimagrante. I corpi chetonici in circolo inoltre eliminano quasi completamente il senso di fame aiutando così la persona a mangiare meno e quindi a dimagrire.

Le fasi: intensiva, di stabilizzazione e mantenimento.

La dieta Tisanoreica prevede due fasi principali, che in totale durano 40 giorni, periodo massimo per cui questa dieta può essere seguita, e una fase di mantenimento. A differenza della chetogenica, infatti, la Tisanoreica è una dieta che si basa sull'assunzione di preparati specifici che vanno assunti durante tutto il periodo in alternativa o ad integrazione del pasto, a cui vanno associate bevande a base di estratti di erbe per supportare alcune funzioni come ad esempio la regolarità intestinale, e facilitare la depurazione dell’organismo.

Fase intensiva.

In questa prima fase vi è una totale eliminazione di ogni forma di carboidrati, sia semplici che complessi, il che vuol dire che si può fare un pasto a base di carne o pesce, naturalmente magri, con verdure verdi crude o cotte, mentre gli altri pasti sono a base di preparati Tisanoreica, cioè le porzioni PAT. Altri alimenti consentiti in questa fase sono quelli proteici classici come carne, pesce o uova, mentre sono vietati i carboidrati, i legumi, e gli alimenti contenenti lattosio, quindi anche latte e yogurt.

Fase di stabilizzazione.

Nella fase successiva invece i preparati Tisanoreica vengono ridotti a due al giorno e si cominciano a reintrodurre gradualmente i carboidrati, preferendo quelli a basso indice glicemico, che rilasciano gli zuccheri in circolo molto lentamente, come pane e pasta integrale, anche se vi sono ancora diversi alimenti proibiti come alcuni tipi di frutta e verdura. A differenza di altre diete low carb la Tisanoreica risulta anche più piacevole e quindi più facile da seguire, la varietà dei preparati sostitutivi ed integrativi, infatti, disponibili come frappe, budini, yogurt, barrette, ma anche cracker, zuppe ed addirittura omelette rende la dieta più varia e quindi meno noiosa.

Fase di mantenimento.

La terza fase prevede un ritorno alla dieta equilibrata cioè a quel regime alimentare che prevede l’assunzione di tutti gli alimenti. In questa fase vanno però calcolate le calorie esatte che vengono giornalmente assunte.

Principi base.

La dieta Tisanoreica si basa su determinati tipi di alimenti, tra cui quelli proteici, sulle erbe e sulle porzioni Tisanoreica. Vediamone la descrizione in dettaglio.

Gli alimenti consigliati.

Gli alimenti che si possono assumere con la dieta Tisanoreica sono gli alimenti che sono fonti naturali di proteine:

Alimenti vietati

I cibi vietati nella dieta tisanoreica sono:

Alimenti Tisanoreica.

Sono delle pietanze particolari chiamate Tisanoreica che contengono tutti gli aminoacidi essenziali, quelli cioè che il nostro organismo non è in grado di produrre. Gli alimenti a marchio Tisanoreica sono sotto forma di bustine o di barrette e ve ne sono di diversi tipi come:

Gli alimenti possono essere acquistati in erboristeria, farmacia o presso i centri Tisanoreica.

Le erbe diuretiche e depurative.

L’altro principio, oltre all'induzione della chetosi, su cui si basa la dieta Tisanoreica è la decottopia, una tecnica che prevede di estrarre i principi attivi dalle piante senza alterarne le caratteristiche e senza addizionare zuccheri o alcol.

Gli estratti di erbe utilizzati in questa dieta, sotto forma di tisane, aiutano a contrastare gli effetti secondari della dieta e a ottimizzarne i risultati migliorando lo stato di nutrizione e stimolando le funzioni fisiologiche. Tra questi abbiamo:

I costi del programma proposto dalla dieta.

Considerando i prezzi dei prodotti sostitutivi proposti da Tisanoreica possiamo affermare che il costo approssimativo del programma proposto da Gianluca Mech oscilla da un minimo di circa 250/300 € necessari a completare il programma standard che prevede circa 21 giorni di regime alimentare iperproteico fino ad arrivare ad oltre 650 euro per chi invece decidesse di seguire il programma dietetico intenso che ha una durata di 40 giorni. Chiaramente tali stime sono indicative e vanno considerate quali valutazioni di massima dei costi che possono variare in base ad una molteplicità di fattori.

Vediamo adesso un esempio pratico di piano dietetico Tisanoreica affrontato giorno per giorno per ognuna delle tre fasi.

La fase intensiva è la fase iniziale che prevede l’eliminazione di carboidrati e zuccheri e l’assunzione esclusiva di proteine e di verdure, oltre alle pietanze Tisanoreica.

Nella fase di stabilizzazione, necessaria per rendere effettiva la veloce perdita di peso iniziale, si iniziano a reintrodurre gli alimenti proibiti nella prima fase gradualmente. Dall'esempio giornaliero riportato si costruisce un menu settimanale.

Colazione: una pietanza Tisanoreica e una tazza di te o di caffè senza zucchero o dolcificata con aspartame.

Pranzo: verdure a volontà a scelta tra quelle della fase intensiva ma è possibile aggiungere una piccola porzione di quelle colorate, una porzione di proteine a scelta tra carne, pesce, uova, formaggi o affettati magri.

Merenda: una pietanza tisanoreica e una tazza di te o caffè senza zucchero o con dolcificante.

Cena: verdure a volontà come il pranzo, una porzione di pasta o di riso con minestrone, una porzione di proteine a scelta tra carne, pesce, uova, formaggi o affettati magri.

Nella fase di mantenimento, utile per evitare di riacquistare nel tempo i chili dimagriti, troviamo presenti tutti gli alimenti, abbiamo quindi una dieta equilibrata e bilanciata. Come condimenti è consigliato l’olio extravergine di oliva e in questa fase vengono reintrodotte tutte le verdure anche quelle colorate, le quantità vanno stabilite naturalmente in base a parametri soggettivi come sesso, età, stile di vita ecc..

I benefici della dieta tisanoreica.

Anche se le opinioni sulla dieta tisanoreica sono molto contrastanti, essa presenta degli effetti positivi.

Perdita di peso veloce.

Anzitutto essa determina un immediato calo di peso senza avvertire il senso di fame grazie all'azione dei corpi chetonici che si instaurano per la privazione dei carboidrati. Inoltre secondo Mech l’effetto dei chetoni è mitigata grazie all'assunzione delle erbe.

Combatte l’obesità ed il diabete.

Secondo Mech il regime Tisanoreica aiuta a mantenere regolari i livelli di glicemia in quanto priva l’organismo degli zuccheri. Inoltre i preparati che vanno assunti come pasti sostitutivi contengono il Tisanoreica Activator un mix di erbe che controlla il senso di fame. Il tutto si traduce in un benefico effetto sia per i soggetti in sovrappeso che per quelli diabetici che sono due patologie strettamente collegate.

Contrasta la cellulite.

I decotti e le tisane Tisanoreica hanno poteri drenanti e purificanti che aiutano a contrastare ritenzione idrica e quindi sono molto utili per chi soffre di cellulite.

E’ adatta ai celiaci.

La Tisanoreica può essere seguita tranquillamente anche da chi soffre di celiachia in quanto prevede una linea di prodotti senza glutine di recente produzione.

Aumenta la massa muscolare.

La dieta del dottor Mech è adatta agli sportivi che vogliono aumentare la loro massa muscolare perché si basa principalmente sull'assunzione di proteine che aiutano l’aumento della massa del muscolo.

Rischi ed effetti collaterali.

In linea di massima quindi purché si rispettino tutte le avvertenze, circa i modi ed i tempi e ci si faccia seguire da uno specialista, e si abbia la possibilità e la volontà di spendere una somma più o meno consistente sia per la consulenza che per l’acquisto dei prodotti la dieta Tisanoreica non presenta particolari rischi.

Gli effetti collaterali della dieta Tisanoreica sono da imputarsi all'instaurarsi dello stato di chetosi e all'eliminazione totale degli zuccheri. Tra gli effetti collaterali più frequenti legati a questo fenomeno abbiamo alitosi, stitichezza, nausea e mal di testa.

Controindicazioni. A chi è sconsigliata tale dieta.

Tra le domande frequenti di chi si appresta a iniziare una dieta Tisanoreica c’è quella di sapere a chi è sconsigliata questo tipo di dieta. Questa dieta è controindicata:

Ai diabetici insulino dipendenti.

I soggetti diabetici insulino dipendenti devono mantenere costante il livello degli zuccheri nel sangue non è quindi consigliabile privare questi soggetti degli zuccheri e indurre uno stato di chetosi.

A chi soffre di problemi ai reni e al fegato.

Una dieta ricca di proteine va a sovraccaricare reni e fegato esponendoli ad un lavoro maggiore. Questo perché questi due organi sono deputati alla purificazione dell’organismo dalle scorie azotate che si formano dalla degradazione delle proteine.

A bambini e adolescenti.

In questo periodo della vita i carboidrati sono necessari per la corretta crescita e il corretto sviluppo, quindi non è assolutamente consigliata una dieta che li elimina del tutto.

Alle donne in gravidanza e in allattamento.

La tisanoreica non è consigliata alle donne in gravidanza ed allattamento sia per il sovraccarico renale ed epatico indotto dall'eccesso di proteine, sia per lo stato di chetosi che si viene a instaurare che potrebbe risultare dannoso, essendo i corpi chetonici sostanze tossiche, per un neonato o un feto.

A chi soffre di ipotiroidismo.

Alcuni estratti contenuti nelle tisane interferiscono con la terapia farmacologica che si segue per questa patologia.

A chi pratica sport di resistenza muscolare.

Questi sportivi hanno bisogno di un alto apporto di zuccheri e carboidrati per fornire energia al muscolo in movimento.

La dieta di Mech Funziona? Quanto si perde?

La dieta Tisanoreica va seguita per un minimo di 20 giorni ad un massimo di 40 giorni e secondo il suo ideatore consente di perdere fino ad otto chili in un mese.

I risultati ci sono e si concretizzano in breve tempo grazie al piano alimentare basato su un alto apporto proteico e pochi carboidrati che vengono integrati con i preparati (tisane o infusi) a base di aminoacidi e prodotti erboristici.

Fa male? Opinioni.

Questa dieta, come tutte le diete, è efficace per dimagrire, ma ha purtroppo dei contro, dovuti ai rischi e ai problemi che può creare.

I sostenitori del regime alimentare sottolineano che la Tisanoreica è una dieta facile da seguire che propone dei menù molto variabili e componibili in base alle esigenze della persona, ma molte sono le critiche provenienti dalla comunità scientifica.

I medici dell’istituto superiore di sanità ritengono che la dieta Tisanoreica non è né sana né equilibrata: troppe proteine, che affaticano fegato e reni , assoluta mancanza di carboidrati e alimenti finti.

I medici inoltre sostengono che un dimagrimento così rapido non solo sottopone l’organismo ad uno stress psico-fisico, ma non consente di mantenere nel tempo i risultati ottenuti.

Per quanto riguarda tutti i benefici che secondo Mech vengono apportati dalla sua dieta, bisogna constatare che i test effettuati sono stati troppo brevi su un campione di persone molto ridotto (circa 30 persone) e quindi non sono validi per sostenere l’efficacia della dieta.

Anzi va detto che è invece scientificamente provato che i corpi chetonici sono tossici.

Infine non va neanche sottovalutato il costo della dieta che prevede una spesa abbastanza sostenuta per l’acquisto dei prodotti erboristici.

 

Informazioni Sugli Autori:

Consulente Scientifico:
Dottoressa Margherita Mazzola
(Specialista in biologia e nutrizione)

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.