Ultimo aggiornamento:
Analizziamo come funziona la dieta del riso illustrando gli schemi delle fasi ed i menù tipo da seguire per dimagrire velocemente e depurare l’organismo dalle tossine. Funziona? Quali sono le caratteristiche e le controindicazioni di questa dieta? In che modo si possono ottimizzare i risultati?
Come si può intuire dal nome, la dieta del riso è un piano alimentare basato sull’assunzione principalmente di riso e di pochissimi altri alimenti al fine di perdere peso in maniera veloce. Questo cereale che viene dall'oriente è ricco di proprietà benefiche, utili per chi ha bisogno di rimettersi in forma e snellire in particolare alcune parti del corpo (per esempio appiattire la pancia).
Grazie alla composizione di nutrienti, il riso è un alimento ideale da inserire nell’ambito delle diete ipocaloriche; certamente salutare e ricco di proprietà benefiche per l’organismo, è costituito quasi interamente da carboidrati, in quanto la maggior parte delle proteine viene persa durante i processi di lavorazione, ed ha inoltre un bassissimo contenuto di grassi.
L’apporto calorico non varia molto da una varietà all'altra di questo cereale ed è di circa 330 Kcal per 100 g.
Il riso è particolarmente ricco anche di micronutrienti, cioè di vitamine (in particolare quelle del gruppo B) e sali minerali (i più presenti sono fosforo, potassio e calcio).
Osserviamo, dunque, nella seguente tabella quali sono nello specifico i valori nutrizionali per 100 g di riso:
La dieta a base di riso, proprio grazie alle caratteristiche appena elencate di questo cereale, assicura un certo senso di sazietà e permette di cucinare molte pietanze, in modo da non scontentare nessun palato.
Esistono 2 tipologie di tale regime dietetico: la dieta in due fasi, e la dieta in tre fasi o dei nove giorni, che, pur mantenendo lo stesso obiettivo, differiscono per l’apporto calorico consentito e per la qualità degli alimenti permessi.
Meno drastica, prevede il susseguirsi di due distinte fasi:
La prima fase, detta di disintossicazione, con le seguenti caratteristiche:
In questo primo periodo vi è un calo di peso molto significativo, per lo più dovuto alla perdita di liquidi e all'assunzione del riso integrale che fa sgonfiare. In genere questa fase non deve durare più di 2-3 settimane, in quanto un regime alimentare così restrittivo è molto difficile da mantenere e, se protratto, può provocare gravi danni alla salute. Quindi, non esagerare!
la seconda fase risulta maggiormente bilanciata rispetto alla precedente e può durare anche più a lungo. Le sue caratteristiche sono:
L’alcool dovrebbe essere del tutto abolito, così come le bevande gassate o zuccherate. Ricordati poi di bere circa 2 litri di acqua al giorno, quantità indispensabile per il corretto funzionamento renale e dell’intero organismo.
Una seconda variante della dieta del riso, ancor più restrittiva rispetto all'altra, prevede invece tre diverse fasi, ognuna delle quali caratterizzata dall'assunzione di un solo alimento e della durata complessiva di 9 giorni; non si tratta, infatti, di un piano alimentare che si può seguire a lungo, sia a causa dello squilibrio di nutrienti che può causare malnutrizione, sia perché psicologicamente è molto difficile seguire una dieta di questo tipo.
La fase 1 ha queste caratteristiche:
La fase 2 invece prevede:
Infine la fase 3:
Come già accennato, la dieta non impone limiti di quantità nell'assunzione di riso, anche se la dose ideale è di circa 50-60 g per porzione; invece, tra i vari tipi disponibili sul mercato, possiamo affermare che la qualità integrale è la migliore, perché è meno sottoposta a lavorazione delle altre e per questo conserva quasi inalterate le sue proprietà nutritive.
Ora vogliamo dare una “dritta” a chi ha bisogno di dimagrire velocemente! Vediamo infatti un esempio di menù giornaliero rappresentativo della dieta del riso, parlando ovviamente della prima variante descritta, che include diversi alimenti oltre a questo cereale.
La giornata tipo prevede il seguente schema:
Colazione: un bicchiere di latte di riso (o uno yogurt magro) e 2 gallette di riso con l’aggiunta di 2 cucchiaini di marmellata 100% frutta, oppure con 3 biscotti di riso o 3-4 cucchiai di riso soffiato.
Spuntino: un frutto o un bicchiere di succo di frutta non zuccherato.
Pranzo: 60 g di pasta di riso, o in alternativa 50 g di riso integrale o risotto (senza soffritto), da condire con 50 g di formaggio fresco, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e verdure varie.
Merenda: un frutto o un bicchiere di succo di frutta non zuccherato.
Cena: 40 g di riso condito con gamberi cotti al vapore (oppure pesce magro al vapore, carne bianca alla piastra, 100 g di bresaola o 2 uova sode con 2 gallette di riso), insalata mista (o verdure miste alla griglia) condita con un cucchiaino di olio di oliva.
La risposta alla domanda è dunque sì: la dieta del riso fa davvero dimagrire,se si segue alla lettera lo schema fornito, la dieta del riso è un piano alimentare ipocalorico che comporta un immediato calo ponderale, specialmente se in contemporanea si pratica una regolare attività fisica.
Tuttavia non essendo mirata all'educazione alimentare, probabilmente sarà molto semplice riacquistare il peso perduto una volta tornati alle solite (sbagliate) abitudini alimentari.
La dieta del riso per dimagrire promette un dimagrimento di fino 10 kg al mese.
Seguendo il piano alimentare della dieta in tre fasi, è possibile perdere fino a 5 Kg nei 9 giorni previsti!
Il primo beneficio della dieta del riso è la perdita di peso veloce, in particolare, riferendosi al regime alimentare suddiviso in 3 fasi, è molto semplice perdere chili poiché esso è molto restrittivo.
La prima variante di dieta del riso è sicuramente più salutare, soprattutto nella sua seconda fase, dove gli alimenti concessi sono molti e vengono esclusi solo i cibi molto grassi e conditi; anche in questo caso, comunque, la perdita di peso è notevole e la silhouette risulta molto più snella.
Inoltre la dieta del riso apporta alcuni benefici dovuti alle proprietà del cereale.
Il riso è, infatti, un cereale che ha un forte potere purificante, dovuto alla presenza del potassio e allo scarso contenuto di sodio, due proprietà che, combinate, stimolano la diuresi.
Il riso ha un potere saziante maggiore rispetto alla pasta, anche se se ne assume una quantità minore, in quanto questo cereale assorbe molta acqua durante la cottura e si gonfia. Iinoltre, essendo un carboidrato complesso ha un processo di digestione abbastanza lungo e ciò conserva il senso di sazietà più a lungo.
Il riso, soprattutto quello integrale, contiene molte fibre e dunque stimola il transito intestinale. Una digestione più facile riduce la formazione di gas dovuti alla fermentazione e quindi evita il fastidioso gonfiore addominale.
C’è solo un ultimo aspetto da considerare, a questo punto. Se anche tu hai deciso di metterti alla prova con la dieta del riso, quali conseguenze dovrai aspettarti per la tua salute? La dieta del riso, così come tutte quelle monocibo ed eccessivamente restrittive, che ultimamente vanno tanto di moda, può anche provocare seri danni all'organismo, in quanto tale regime alimentare non fornisce tutti i nutrienti e micronutrienti indispensabili per il corretto funzionamento di organi e tessuti.
Sottoporsi per lunghi periodi a una dieta monocibo può essere molto dannoso e provocare fenomeni di malnutrizione, con conseguenti malesseri e carenze alimentari potenzialmente anche molto gravi per alcuni soggetti. La forte restrizione proteica, infatti, può compromettere la normale funzionalità del sistema immunitario; mentre le carenze vitaminiche e di minerali possono portare un deficit dello sviluppo neurologico, e diversi sintomi quali stanchezza, difficoltà visive, facile esposizione alle infezioni e disturbi digestivi.
La dieta del riso, e soprattutto il regime alimentare suddiviso in 3 fasi, consente un calo di peso dovuto alla perdita di liquidi e non di massa grassa. Seguire questo tipo di dieta può anche dare effetti soddisfacenti nel breve periodo, ma i risultati raramente vengono mantenuti a lungo termine!
Nonostante lo schema dietetico della dieta in due fasi, risulti abbastanza equilibrato dal punto di vista dei nutrienti, le restrizioni imposte provocano come conseguenza una scarsa varietà di cibi (che è alla base di qualsiasi piano alimentare corretto), rendendolo dunque difficile da seguire per molto tempo.
Per tali motivi la dieta del riso è controindicata ad alcune categorie di persone.
Tale regime ipocalorico è poco equilibrato perché non include alcuni tipi di alimenti, quali la carne rossa, lo zucchero e la maggior parte dei carboidrati diversi dal riso per cui risulta controindicata in questi periodi della vita in cui è particolarmente importante avere un introito di tutti i nutrienti per lo sviluppo corretto del feto e del neonato.
Sempre perché la dieta del riso, come tutte le diete monoalimento, non è in grado di fornire tutti i nutrienti indispensabili all'organismo è assolutamente controindicata per i bambini che per una crescita organica dell’organismo hanno bisogno dio tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni.
La dieta del riso non può essere considerata una soluzione definitiva contro i chili di troppo, quanto piuttosto una terapia d’urto momentanea in preparazione di un vero e costante cambiamento nelle proprie abitudini alimentari!
L’unica soluzione per acquistare e conservare una linea ideale è quella di seguire una dieta bilanciata per il mantenimento del peso forma, che non escluda categoricamente nessun gruppo alimentare, che preveda un calo di peso graduale e che insegni ad alimentarsi abitualmente in maniera corretta, assumendo uno stile di vita sano e attivo.ù
Puoi approfondire le caratteristiche di una corretta dieta ipocalorica per un sano dimagrimento.
Per questa ragione è sconsigliato prolungare la dieta oltre i giorni stabiliti, in quanto gli effetti dimagranti sono studiati proprio in base alla sua durata specifica.
Ci siamo: hai deciso di provare la dieta del riso e rispettare tutte le istruzioni che ti abbiamo dato. Ora quel che davvero ti spaventa è la prospettiva di dover mangiare solo piatti monotoni e insapori? Niente affatto! Proprio per non lasciarti in balia di una dieta anonima e senza fantasia, ti suggeriamo un paio di sfiziose ricette ipocaloriche a base di riso da inserire nel tuo speciale piano alimentare.
La prima è un’insalata di riso integrale con pomodorini, olive e tonno, per cui occorrono i seguenti ingredienti:
Far bollire il riso in abbondante acqua salata; una volta cotto, scolarlo e passarlo sotto il getto d’acqua fredda. Nel frattempo, mettere in una ciotola capiente i pomodorini puliti e divisi in quattro parti, la cipolla sbucciata e affettata, il tonno sbriciolato e le olive, poi aggiungere il riso, un poco di sale e pepe, l’olio e guarnire con le foglie di basilico.
La seconda ricetta è invece per gli amanti del risotto, ai quali ne proponiamo uno veramente fresco e leggero: il risotto al limone.
Ingredienti:
Per la preparazione del risotto è fondamentale rinunciare al soffritto che lo renderebbe troppo grasso; infatti bisogna mettere a cuocere la cipolla sbucciata e tagliata a pezzettini in un tegame con una tazzina di brodo caldo. Trascorsi 5 minuti, versare il riso e farlo tostare per un po’; quando sarà diventato trasparente, grattugiare sopra la scorza di limone e cominciare ad aggiungere il brodo un mestolo alla volta fino alla cottura (circa 16-18 minuti), girando continuamente per evitare che si attacchi al fondo. Infine, togliere il tegame dal fuoco prima di condire con il cucchiaino d’olio, il pizzico di sale, un po’ di pepe bianco e il prezzemolo.
Esistono alcune varianti alla dieta del riso classica che aiutano a supplire alcune carenze.
La dieta del riso e della mela e’ una dieta ipocalorica che, come quella del riso, consente un dimagrimento rapido ed un'efficace depurazione dell’organismo.
La variante consiste nell'affiancare agli alimenti consentiti ad ogni pasto una mela cotta o cruda.
Questa dieta associa alle proprietà del riso il potere antiossidante della mela ricca di vitamine, acido citrico, acido folico e carotenoidi.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
Dimagrire Esercizi Diete Bellezza Psicologia Integratori Gravidanza Massaggi Applicazioni