Ultimo aggiornamento:
Il burro di arachidi fa bene o fa male? Ha molte calorie, ma ottimi valori nutrizionali e proprietà . Scopriamone controindicazioni(fa ingrassare?)e benefici! Ricco di antiossidanti e fonte di energia per gli sportivi può essere inserito nella dieta con qualche accortezza.
Il burro di arachidi è un alimento che si ottiene macinando i semi di arachidi.
Si presenta come una crema spalmabile che tende a dividersi in due strati, una gommosa sotto e una oleosa sopra. Il burro di arachidi, sia comprato che fatto in casa, si conserva in frigo e si mescola energicamente prima di consumarlo.
Il vero burro di arachidi americano deve contenere non meno del 90% di arachidi e solo una piccola quantità di oli aggiunti (nell'ordine del 5%) ma, in Italia e in molti altri Paesi Europei, la produzione deve mirare a una più lunga conservazione del prodotto messo in commercio e lo fa, a volte, con l’aggiunta di grassi idrogenati che allungano di molto la scadenza.
Il burro di arachidi inoltre, si differenzia notevolmente da una marca all'altra. Per arricchire la tabella nutrizionale molti aggiungono olio e semi di lino e albume d’uovo. Altri ancora mirano al sapore: usano miele e zuccheri aggiunti per renderlo più dolce.
Inoltre, alcuni produttori per rendere vistoso la consistenza “bifasica”, crema sotto e olio sopra”, da miscelare prima del consumo aggiungono oli vari, talvolta anche idrogenati (nocivi per la salute).
Il burro di arachidi può essere arricchito ma anche impoverito: esiste in commercio una versione light che è a ridotto contenuto di grassi ma ha percentuali più alte di carboidrati e in misura minore anche di proteine.
In realtà, la ricetta originale, naturale del burro di arachidi è molto semplice:
Il burro di arachidi è molto diverso per composizione dal burro di latte vaccino, Il burro di arachidi, infatti, contiene:
I grassi presenti, sono prevalentemente quelli “insaturi” comunemente detti buoni (omega 3 e omega 6) perché non correlati al rischio ma piuttosto alla prevenzione dell'insorgenza di patologie cardiovascolari. Gli acidi grassi saturi si trovano in ridotte quantità, mentre totalmente assente il colesterolo!
Nel burro di arachidi vi sono anche notevoli quantità di vitamine E e del gruppo B, ma anche sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, manganese, ferro, rame e zinco.
Non contiene glutine ed ha un ridotto contenuto di zuccheri semplici, maggiori responsabili dell’aumento della glicemia nel sangue.
Cento grammi di burro di arachidi contengono ben 588 chilocalorie.
Meno delle 750 del normale burro di latte vaccino.
Il burro di arachidi è un alimento con indice glicemico medio, (che è la capacità di innalzare il livello di glucosio nel sangue).
l'indice glicemico del burro di arachidi è pari a 40.
Il burro di arachidi è un alimento ricco di proteine:
contiene ben 25 g in soli 100 grammi di prodotto.
Ecco perchè il burro di arachidi è particolarmente indicato per gli sportivi che praticano allenamento di bodybuilding o culturismo in quanto le proteine vanno a costruire tessuto muscolare.
Ma attenzione! Oltre all' apporto proteico bisogna considerare anche quello enegetico. Il burro di arachidi, infatti, è molto calorico e va quindi consumato con moderazione.
Il burro di arachidi è senza dubbio un alimento calorico ma nutriente in quanto contiene proteine, fibre e grassi insaturi, ossia omega 3 e omega 6 che insieme alla niacina o vitamina B3, combattono efficacemente l’ipercolesterolemia e abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue. Inoltre contiene importanti sali minerali che ne giustificano le importanti proprietà.
Numerosi studi hanno dimostrato che il consumo moderato ma regolare nel tempo di arachidi ma anche di burro di arachidi in sostituzione di grassi di origine animale riduce notevolmente il rischio di insorgenza di diabete di tipo 2. Il burro di arachidi è, infatti, ricco di grassi insaturi che migliorano la sensibilità alla insulina e quindi abbassano la glicemia.
Tuttavia i diabetici devono usarlo con parsimonia perché i lipidi, abbondanti nel burro di arachidi, vengono trasformati comunque in glucosio prima di essere utilizzati innalzando i livelli glicemici nel sangue.
Le arachidi e quindi il burro sono ricchi di grassi insaturi omega 3 e 6 la cui attività antiossidante è stata ampiamente studiata. Essi svolgono un’azione protettiva sul cuore perché riducono i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.
Scopri le molteplici proprietà e benefici delle arachidi.
Ricco di polifenoli tra cui il resveratrolo e di vitamine del gruppo B e C, il burro di arachidi ha un ruolo nella prevenzione di alcune forme tumorali come attesta uno studio del 2006 pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.
La frutta secca e i legumi (le arachidi sono delle leguminose) andrebbero mangiati più spesso per incrementare l’apporto di sali minerali quali calcio, fosforo, potassio, importanti per lo sviluppo tissutale del nascituro. Il burro di arachidi garantisce, inoltre, anche il giusto apporto di grassi la cui richiesta aumenta durante la gestazione.
Spesso il burro di arachidi si classifica tra gli elementi più nutrienti ed energetici adatto a chi pratica una intensa e regolare attività fisica. Il burro di arachidi contiene proteine e fornisce molta energia soddisfacendo i bisogni richiesti dopo l’allenamento e di chi pratica bodybuilding perchè le proteine sono necessarie per l'aumento della massa muscolare. Se spalmato su 2 fette di pane, magari integrali lo spuntino si completa con un giusto apporto di carboidrati.
Il burro di arachidi è invece acclamato nella dieta vegana (vegetariana più restrittiva) come fonte di grassi e proteine alternativa del burro derivato dal latte.
Viste le considerazioni fatte fino ad ora chiedersi se il burro di arachidi faccia ingrassare sembra quasi una domanda retorica. Naturalmente , essendo un alimento ipercalorico è adatto agli sportivi o comunque a chiunque abbia un metabolismo così elevato da poterselo permettere.
Tutti gli altri dovrebbero consumarlo sporadicamente solo in determinate occasioni.
Va detto però che nonostante non sia un alimento dietetico e non faccia certo dimagrire è una valida alternativa ad altri grassi nocivi: può essere consumato occasionalmente al posto del burro di latte vaccino, per esempio, per una scelta più salutare, ma non può entrare nel quotidiano di una dieta molto rigorosa e ipocalorica.
È vietato in praticamente tutte le più famose diete ipocaloriche dalla dieta a zona alla Scarsdale.
Come abbiamo più volte ripetuto il burro di arachidi è un alimento molto energetico, adatto agli sportivi che bruciano parecchie calorie. Chi ha uno stile di vita sedentario, purtroppo non può permettersi il burro di arachidi quotidianamente, perché i grassi in esso contenuti, anche se “buoni”, tenderebbero ad accumularsi nel tessuto adiposo.
Un cucchiaio di burro di arachidi corrisponde a 32 g pari a circa 85 kilocalorie fornite soprattutto da lipidi e in parte da proteine.
Abbinato con il pane poi, le calorie aumentano e lo spuntino diventa troppo calorico per chi non svolge un’attività fisica regolare, mentre rappresenta uno snack completo per chi, praticando sport, necessita di una maggiore quantità di proteine e, proprio per l’aumentata massa muscolare “brucia grassi” più facilmente visto che il dispendio energetico è maggiore, in questo caso quindi è concesso un panino al burro di arachidi post allenamento, mentre per tutti i sedentari meglio limitarsi a mangiarlo a colazione o come spuntino la domenica o solo in occasioni particolari.
Il burro di arachidi genuino non ha molte controindicazioni. Purtroppo, però spesso al burro d'arachidi vengono aggiunti additivi ed oli vegetali idrogenati. La sua assunzione viene sconsigliata in pochi casi.
La principale controindicazione dell’utilizzo di burro di arachidi è legata al fatto che le arachidi sono potenti istamino-liberatori, cioè sono in grado di promuovere il rilascio di istamina dalle cellule del sistema immunitario. L’istamina è un “messaggero” in grado di sviluppare potenti reazioni allergiche nei soggetti predisposti, ai quali viene sconsigliata l’assunzione di arachidi e derivati.
Un altro problema frequente, ma ancora oggetto di studi, correlato con il consumo di arachidi è la presenza di aflatoxina sulle leguminose. L’aflatoxina è una sostanza prodotta da una muffa che colonizza facilmente le arachidi e che può provocare cancro al fegato.
Infatti, molti studi condotti sulle popolazioni che maggiormente consumano arachidi e derivati, hanno evidenziato una maggiore incidenza di specifiche forme di cancro epatico.
Durante il primo anno di vita andrebbero evitati nel bambino tutti i cibi ricchi di istamina in quanto il sistema immunitario non è ancora formato e deve imparare a riconoscere una serie di antigeni. Inoltre il burro di arachidi durante l’allattamento va evitato poiché la flora intestinale dei neonati non è ancora ben sviluppata e può causare meteorismo.
Ora che conosciamo tutti i suoi pregi e difetti non ci resta che scoprire, come possiamo apprezzare questo burro nel momento in cui decidessimo di mangiarlo.
In America si suole consumarlo a colazione spalmato su fette di pane a cassetta (il tipico pane americano) magari spalmando burro di arachidi su una fetta e marmellata sull'altra a formare un panino. C’è chi lo preferisce dolce, con l’aggiunta di zucchero, come snack pomeridiano, invece, viene utilizzato più spesso salato.
Molto spesso il burro di arachidi viene utilizzato per realizzare squisiti dolci come i famosi biscotti al burro di arachidi (i “Peanut cookies”). Utilizzarlo è molto semplice, per esempio, si possono ottenere originali muffin semplicemente sostituendo il burro di arachidi al normale burro vaccino e lasciando invariati gli altri ingredienti.
Oltre che on line, il burro di arachidi si trova ovunque e in quasi tutti i supermercati (il costo per confezione da 430 grammi varia da 6,00 a 9,00 euro). Ma chi preferisce un prodotto più naturale e senza grassi idrogenati, nocivi per la salute, può optare per punti vendita di prodotti biologici.
Il burro di arachidi spalmato su una fetta di pane è una delle colazioni più sane e nutrienti. La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata che deve contenere tutti i nutrienti nella giusta proporzione. Quella a base di burro di arachidi e pane contiene proteine, carboidrati e grassi che fanno bene alla salute. L'importante è non esagerare, soprattutto se si conduce una vita sedentaria, perchè il burro di arachidi è molto calorico.
Il buon contenuto di proteine lo rende molto utilile da chi pratica allenamento di bodybuilding e ugualmente per chi utilizza i pesi per l’incremento della massa muscolare (culturismo). Infatti, questi specifici allenamenti hanno come fine ultimo l’aumento del tessuto muscolare che avviene attraverso la costruzione di nuovo tessuto a partire dalle proteine assunte con l’alimentazione (un processo noto come anabolismo).
Come tutti sanno il burro di arachidi è un alimento piuttosto calorico, in 100 g di prodotto troviamo circa 588 kcal. Supponendo che un cucchiaino contenga 10 g di burro, le calorie ingerite sono circa 58.
Come per tutti gli altri alimenti, anche il burro di arachidi va consumato preferibilmente entro la data di scadenza. Oltre tale data, infatti, le aflatossine possono essere presenti in quantità maggiore e, comre detto in precedenza, tali sostanze aumentano il rischio di contrarre cancro al fegato. Comunque, il burro di arachidi ha una durata lunghissima che è pari a circa 3/4 anni, se viene conservato bene.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
Dimagrire Esercizi Diete Bellezza Psicologia Integratori Gravidanza Massaggi Applicazioni