Unghie decorate
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici
La nail-art è l’arte della decorazione delle unghie e negli ultimi tempi è la moda dilagante che contagia ogni giorno sempre più donne. E questo perché avere le mani curate con dettagli particolari, come le unghie decorate, accentua la femminilità e conferisce più sicurezza alla gestualità delle donne. Dato il successo di quest’arte, i centri estetici si sono specializzati proponendo un’infinità di possibili decorazioni in modo da poterle personalizzare su misura. Non bisogna però credere che per avere delle belle unghie decorate sia necessario andare dall’estetista, infatti, con un po’ di pratica è possibile realizzare da sé la decorazione.
In questa guida quindi si riportano alcuni esempi pratici, da seguire passo dopo passo, per realizzare una decorazione per le vostre unghie, molto semplice ma carina ed elegante.
Di cosa abbiamo bisogno per decorare le unghie?
Come abbiamo detto al punto precedente è possibile decorare le unghie da casa con la tecnica fai da te, ecco le cose di cui abbiamo bisogno:
- Crema idratante per le mani.
- Bastoncino spingi-cuticole.
- Lima.
- Smalto rosa cipria.
- Smalto bianco.
- Smalto argentato.
- Lunette adesive per french.
- Dotter a punta fina.
- Smalto a punta fine argentato.
- Smalto a punta fine bianco.
- Smalto glitterato.
- Smalto trasparente.
- Strass.
Come procedere:
- Cura delle mani. Prima di iniziare a decorare le unghie è fondamentale effettuare una perfetta manicure, per cui immergete per qualche minuto le dita in acqua calda, poi asciugatele e massaggiatele con una crema idratante.
- Ripulire le cuticole. Usate lo spingi cuticole per eliminare le pellicine e definire la base dell’unghia.
- Definite le unghie. Procedete ora a tagliare le unghie, cercando di rispettare una lunghezza più o meno uguale per tutte le dita, e poi limatele per dare la forma più arrotondata o più squadrata secondo il vostro gusto; ora le unghie sono pronte per essere decorate.
- La base. Iniziate passando uno strato di smalto rosa cipria, e lasciatelo asciugare.
- French. Realizzate ora una french su tutte le dita, per essere sicuri di farla senza sbavature utilizzate le lunette adesive da applicare alla base della parte bianca dell’unghia, e passate lo smalto bianco nella parte superiore
- Una volta asciugato lo smalto su tutte le dita. Rimuovete le lunette adesive e prendete lo smalto argentato e con il pennellino mettetene un po’ su una superficie usa e getta.
- La decorazione. Usate il dotter a punta fine per prendere una piccolissima quantità di smalto argentato e andate a fare una fila di puntini lungo il bordo della french per tutte le dita.
- Il disegno. Ora decorate solo un dito per ogni mano, usando lo smalto a punta fine per decor argentato. La punta sottile di questo smalto favorisce la manualità in uno spazio piccolo come è l’unghia, quindi fate un’onda, tipo una S allungata, ed un’altra poco distante. Fate partire il disegno dall’angolo dell’unghia facendolo protendere verso l’esterno, e la seconda S dalla stessa radice. Prendete poi lo smalto a punta fine bianco e disegnate ora un’altra onda tra le due argentate, andando a riempire lo spazio che le separa, e ne disegnate ancora una nell’angolo tra il dito e la prima S.
- Abbellimenti. Usate adesso lo smalto glitterato con pennellino a punta fine per ripassare le linee argentate.
- Applicazione stass. Applicate un po’ di smalto trasparente nella parte alta dell’unghia decorata che servirà a far aderire lo strass argento, che deve essere visibile, per cui non troppo piccolo.
- Smalto trasparente. Per finire completate la nail art con uno strato di smalto trasparente da passare su tutte le unghie.
Nail – art con il disegno di Hello Kitty.
Un’altra idea simpatica e semplice da realizzare è una nail – art per decorare le unghie con il disegno di Hello Kitty. Le cose di cui abbiamo bisogno:
- Smalto bianco.
- Smalto nero.
- Smalto giallo.
- Fiocco per nail - art.
- Pennellino sottile.
- Pinzetta.
- Smalto trasparente.
Come Procedere:
- Preparazione. Effettuate la preparazione delle mani come nell’esempio precedente fino alla definizione della french (punto 5).
- Il naso.Con lo smalto giallo tingere un puntino al centro della french, per fare il naso della gattina.
- Gli occhi. Prendete lo smalto nero e disegnate gli occhi facendoli un po’ più piccoli del naso e facendo attenzione alla distanza da quest’ultimo.
- I baffi. con un pennello molto sottile tracciate tre linee per ogni lato che saranno i baffetti di Hello Kitty.
- Il fiocco. Ora applicate un po’ di smalto trasparente nella parte alta della french solo su un lato, con la pinzetta prendete il fiocchetto e sistematelo sullo smalto trasparente posizionandolo in diagonale.
- Disegnare il fiocco. Se invece il fiocco lo volete disegnare da voi potete farlo con uno smalto rosa, realizzate prima tre pois vicini con quello centrale un po’ più piccolo dei due a lato, e con un pennello molto sottile andate a definire la forma del fiocco semplicemente allargando la quantità di smalto accumulata ai due lati.
- Rifinire. Per finire passate sempre lo smalto trasparente per una maggiore durata della decorazione.
Consigli di stile: L’ultimo consiglio è di applicare questo tipo di decorazioni così particolari su un solo dito, perché su tutte non darebbe lo stesso effetto.