Gli occhi sono considerati da sempre uno dei punti di maggior fascino di una donna, come testimoniato anche dal fatto che in tutte le culture, sia antiche che moderne, anche se con materiali e tecniche diverse per le donne truccare gli occhi è una pratica comune. Come gran parte delle usanze anche quella del trucco degli occhi naturalmente cambia in base ai tempi ed alle mode del momento, il che, soprattutto in un modello di società come la nostra, avviene a ritmi davvero molto veloci, infatti praticamente ogni stagione vi sono nuovi modelli di trucco ispirati magari al look lanciato da qualche modella od attrice famosa.
A parte queste differenze per cosi dire stilistiche esistono però dei passaggi che ogni donna dovrebbe conoscere per poter realizzare un make-up degli occhi davvero impeccabile. Prima di passare ad analizzarli può essere utile fare alcune premesse.
Come prima cosa è bene sottolineare che sebbene gli occhi rappresentino una parte molto importante del make-up è necessario che questo sia realizzato in armonia con le caratteristiche generali e quindi bisogna considerare anche fattori come la forma del viso, il colore dei capelli e della carnagione, gli abiti che si indossano, ed anche dell’occasione per cui ci si prepara. Prima di iniziare a truccarsi quindi è necessario avere un idea complessiva del risultato che si vuole ottenere e del tipo di trucco del viso che si vuole realizzare, pensando ad esempio a che rossetto abbinare con i colori di ombretto scelto etc…
Per quando riguarda la scelta dei prodotti da utilizzare oltre a sottolineare l’importanza di scegliere prodotti di buona qualità e non solo per ottenere un make-up più bello e più resistente ma soprattutto per proteggere e rispettare la pelle, va detto che i fattori da tenere in considerazione per la scelta dei colori di andrebbe fatta analizzando diversi fattori come il colore degli occhi, la loro forma, ma anche tenendo presenti la forma del viso, il tipo di carnagione, il colore di capelli etc..
Altro punto importante è che prima di truccare gli occhi è necessario preparare tutto il viso alla stesura del make-up per cui sarebbe opportuno applicare una buona crema idrante, magari una mezz’oretta prima di passare alla realizzazione del trucco in modo da dare alla crema il tempo di asciugarsi la sciando però comunque la pelle morbida ed idrata.
Prima di procedere trucco specifico degli occhi inoltre bisognerebbe stendere un velo di fondotinta di base su tutto il viso, facendo attenzione anche a mascherare piccole imperfezione o inestetismi nella zona degli occhi come ad esempio borse sotto gli occhi etc, con un correttore adatto e passare anche un velo sottile di cipria.
Il primo passaggio del trucco degli occhi consiste nell’applicare la matita sulla palpebra superiore. Per compiere nel modo migliore quest’operazione è opportuno che la matita sia sempre ben temperata ed abbia una punta morbida in modo da non fare linee troppo doppie ed avere l’opportunità di riprendere eventuali sbavature senza dover ripetere tutto da capo. Per stendere meglio la matita può essere utile tirare con una mano la palpebra verso la tempia in modo da tenerla stesa. Altro punto cui bisogna prestare attenzione inoltre è cercare di sfumare bene la matita e fare in modo che questa sia leggermente più alta dell’anglo esterno dell’occhio in modo da rendere più intenso lo sguardo e poter addirittura correggere un eventuale tendenza verso il basso degli occhi.
Per quanto riguarda l’applicazione della matita sulla palpebra inferiore è bene fare da subito delle distinzioni, infatti usare la matita scura per delineare il bordo esterno della palpebra inferiore è un lusso che può concedersi solo chi ha occhi molto grandi magari a mandorla, nella maggior parte dei casi invece la matita nera può essere usata solo sul bordo interno della palpebra inferiore, mentre se si hanno gli occhi piccoli infossati al posto di una matita scura ne andrebbe usata una bianca da applicare solo sul bordo interno della palpebra inferiore.
Al posto della matita si può scegliere di utilizzare l’eye-liner, l’effetto di questo cosmetico infatti è leggermente più luminoso, ma la sua applicazione, soprattutto se si tratta di un eye-liner liquido può essere leggermente più complessa di quella della matita, ecco perché si consiglia sempre di scegliere sempre un tipo di eye-liner compatto o magari in crema e seguire alcuni piccoli trucchi per applicarlo al meglio come ad esempio fare prima dei piccoli puntini su tutta la linea della palpebra e poi unirli uno per volta andando sempre dall’interno verso l’esterno in modo da tracciare sempre piccole linee tenendo sempre la palpebra tesa con l’altra mano, inoltre può essere utile cercare di tenere il gomito poggiato su una superficie quando si stende applica l’eye-liner.
Il secondo passaggio invece consiste nell’applicare su tutta la palpebra l’ ombretto che può quasi essere considerato di base, ovvero quello di tono più chiaro che va steso in modo uniforme su tutta la palpebra e nella zona dell’arcata sopraccigliare. Dalla metà della palpebra verso l’esterno invece va applicato un ombretto dal tono leggermente più scuro, sfumandolo in modo graduale verso la tempia cercando di seguire sempre la linea vero l’alto disegnata precedentemente con la matita in modo da rendere più armonica ed esaltare la forma degli occhi. Chi ha gli occhi molto grandi o non ha paura di osare con un trucco un po’ più intenso può utilizzare anche un terzo tono scegliendo tra uno più chiaro con cui mettere in risalto l’arcata sopraccigliare o uno leggermente più scuro da applicare sulla linea delle ciglia come a sottolineare l’effetto della matita dell’eye-liner.
Dopo l’ombretto si può passare al mascara che andrebbe applicato su tutte le ciglia della palpebra superiore, dall’interno verso l’esterno, cercando di marcare in modo più evidente l’angolo esterno dell’occhio. L’applicazione del mascara sulle ciglia della palpebra inferiore è consigliata solo a chi ha occhi molto grandi mentre è del tutto da evitare se si hanno occhi piccoli ed infossati.
Dimagrire Esercizi Diete Bellezza Psicologia Integratori Gravidanza Massaggi Applicazioni