Olio di argan puro: proprietà terapeutiche e benefici per capelli, unghie, pelle del viso e del corpo

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Scopriamo le caratteristiche dell’olio di argan prodotto che gode di proprietà terapeutiche ma soprattutto estetiche, svolgendo un ruolo importantissimo per capelli, pelle ed unghie. Oltre che come prodotto cosmetico da applicare sulle zone interessate si può usufruire dei benefici dell’olio di argan anche utilizzandolo in cucina.

    Indice Articolo:
  1. Caratteristiche
  2. Proprietà terapeutiche
  3. Proprietà cosmetiche
    1. Benefici per i capelli
    2. Per il viso
    3. Per il corpo
    4. Per le unghie

Proprietà e caratteristiche dell’olio di argan puro.

Le proprietà terapeutiche e cosmetiche dell’olio di argan derivano naturalmente dalla sua composizione. Vediamo allora di analizzare cosa rende cosi prezioso quest’olio che è anche un potente antiossidante, ed è praticamente privo di controindicazioni!

Gran parte dei suoi effetti derivano dal fatto che è ricco, in particolare, di Vitamine A, E, F ed Omega6 e 9.

La vitamina A, tra le altre cose, svolge importanti funzioni per il benessere dei tessuti epiteliali, quindi è indispensabile alla pelle del nostro corpo. La vitamina E funge da antiossidante, rallentando l’invecchiamento delle cellule, mentre la vitamina F conferisce elasticità all’epidermide.

Gli Omega 6 e 9, tra cui in particolare l’acido linoleico di cui è ricco l’olio di argan, sono acidi grassi essenziali, ovvero acidi grassi che il nostro corpo non riesce a produrre in modo autonomo e che, quindi, vanno introdotti dall’esterno, poiché necessari per il sano sviluppo e il corretto funzionamento del nostro organismo. Essi contribuiscono all’elasticità ed all’idratazione delle cellule.

Come si ricava quest’olio.

L’olio di argan si ottiene dai frutti dell’Argania Spinosa, un albero che cresce in Marocco, esattamente nel Souss. Un litro di olio deriva dalla lavorazione di 100 kg di frutti e il prodotto viene utilizzato sia per uso alimentare che a fini cosmetici.

Sia l’olio per il corpo che quello per alimenti si ottengono dalla spremitura dei frutti, ma per quest’ultimo, i frutti vengono precedentemente tostati.

Proprietà terapeutiche: l’utilizzo alimentare.

Sebbene sia famoso soprattutto come prodotto cosmetico l’olio di argan può essere utilizzato anche in cucina. L’olio di argan per uso alimentare ha un colore più scuro rispetto a quello per uso cosmetico, ha delle caratteristiche molto simili all’olio d’oliva e per la sua ricchezza di grassi insaturi è indicato in modo particolare per chi soffre di colesterolo cattivo elevato e di sovrappeso. E’ consigliato anche a chi denuncia una cattiva digestione, a chi ha dolori reumatici e problemi cardiovascolari. In casa lo puoi utilizzare soprattutto per condire carni, pesce e insalate. Non è tossico e al momento non risultano studi che ne hanno evidenziato effetti collaterali o controindicazioni nell’utilizzarlo. Anzi, risulta un olio dal gusto particolare, ricorda la noce, particolarmente digeribile per tutti, sia piccoli che meno piccoli; consigliato per una corretta alimentazione.

Proprietà cosmetiche dell’olio di argan puro: benefici per bellezza e salute.

Ha effetti simili all’olio di jojoba e al burro di Karitè ma non ha esattamente gli stessi ingredienti e gli stessi valori nutrizionali. Si rende per questo un prodotto particolare, un olio dall’odore deciso che fa bene sia ai capelli che alla pelle. Aiuta a mantenerli idratati, protetti, morbidi. Dona elasticità e lucentezza alla pelle, tendendo a non modificarne il pH. Ha proprietà idratanti ed emollienti, è sicuro al 100% e ha la caratteristica di non ungere la pelle ed essere facilmente assorbito dalla stessa.

Esistono molti preparati a base di olio di argan, ma si consiglia di usarlo sempre sotto forma di olio puro, evitando i prodotti che possono contenere sostanze irritanti e non traspiranti.

Il suo costo varia dai 9 ai 20 euro in base alla grandezza della boccetta, al marchio che lo mette in commercio e, ovviamente, al luogo in cui lo acquisti! In farmacia e in erboristeria lo trovi sicuramente, ma ricorda che l’importante è leggere l’etichetta. Non c’è un olio migliore degli altri, l’importante è che si tratti di olio di argan puro!

Effetti benefici per i capelli.

I benefici di quest’olio sui capelli dipendono dall’alto contenuto di vitamine ed acidi grassi grazie ai quali riesce a conferire luminosità e morbidezza ai capelli, facendoli apparire più lucenti, sani, forti e puliti, il tutto senza ungerli nè appesantirli.

Quando i capelli sono disidratati la loro superficie non è uniforme ma “a scaglie”. L’olio di argan riesce a nutrire queste scaglie fino a farle richiudere e presentare il capello compatto, sano e lucente.

E’ consigliato utilizzare l’olio di argan puro in tutti i casi in cui capelli appaiono danneggiati, sfibrati, spezzati, poco luminosi, disidratati.

Situazioni in cui i capelli rischiano di subire danni:

  • Lavaggi troppo frequenti

  • Utilizzo giornaliero del phon

  • Utilizzo frequente di piastre

  • Utilizzo eccessivo di spazzole

  • Utilizzo di tinture o trattamenti particolari che possono disidratare e indebolire il capello

  • Bagni in acqua salata

  • Lunghe esposizioni al sole

I capelli possono apparire crespi anche se non sono eccessivamente danneggiati e in base alle caratteristiche che hanno possono essere difficili da discplinare.

In tutti questi casi, sappi che l’olio di argan può aiutarti!

Come usarlo? Semplice!

  • Per avere dei capelli più facili da gestire, per farti aiutare a dargli “una forma” potremmo dire, prova ad ungerli con qualche goccia di olio di argan prima di asciugarli. Mi raccomando, non mettere l’olio direttamente sulla cute e se hai acquistato uno spray non spruzzarne molto. Disponilo soprattutto sulla lunghezza per poi provare a distribuirlo aiutandoti con le mani. Se hai capelli molto corti passalo direttamente con le dita.

  • Per avere capelli più nutriti e puliti puoi utilizzarlo sia prima che dopo il lavaggio. Se lo usi prima, disponi parte di prodotto sui capelli (vai sempre prevalentemente sulla lunghezza) e lascialo agire quanto puoi, tra i 30 e i 60 minuti almeno, proprio come se fosse una maschera. Se lo vuoi utilizzare dopo lo shampoo usalo prima dell’asciugatura e della messa in piega.

  • Per avere un effetto anti-crespo, spesso tipico dei capelli ricci, distribuisci 1-2 gocce di olio di argan sui capelli asciutti, dopo la piega.

  • Se soffri di forfora puoi massaggiare il cuoio capelluto con qualche goccia di olio d’argan prima di lavarlo.

Pelle del viso più giovane e liscia con l’olio di argan.

Le proprità nutritive, emollienti, idratanti e rigeneranti dell’olio di argan puro possono essere sfruttate in diverse occasioni, Vediamo in quali casi utilizzarlo sul volto.

Viso. Il volto è una delle parti del corpo a cui teniamo di più e che vorremmo non vedere mai disidrato, poco luminoso, spento e... rugoso!

L’olio di argan risulta a tal proposito miracoloso. Lo si può utilizzare come una vera e propria crema per il viso, applicandone 1 o 2 gocce al mattino o alla sera. Sfrutta l’occasione per massaggiare il volto con movimenti che tendano stirarlo e tonificarlo. L’indomani apparirà più disteso, luminoso e rilassato. Soprattutto il contorno occhi sarà rigenerato dopo aver dormito assorbendo dell’olio di argan!

Labbra. C’è una zona del nostro corpo che col caldo e col freddo eccessivo può arrossarsi, screpolarsi e soffrire: le labbra. Se hai dei piccoli taglietti, delle screpolature o se noti che le tue labbra appaiono secche, massaggiale con delle gocce di olio di argan 1 o 2 volte al giorno, fino al completo assorbimento dello stesso. La zona risultareà subito sollevata e tenderà alla cicatrizzazione se sono presenti delle ferite. Contro le pellicine puoi anche fare una cremina di olio di argan e zucchero e applicarla sulla labbra!

Scrub. Se vuoi utilizzare uno scrub “alternativo”, mischia sale e olio d’argan: vedrai che pelle liscia!

Scopri come prenderti cura della pelle con uno scub fai da te.

Rasatura. Infine consiglia l’olio d’argan anche ai tuoi amici uomini: l’applicazione dopo la rasatura, farà sì che la loro pelle venga nutrita a fondo

Ceretta. Può essere utilizzato anche per lenire le infiammazioni post-ceretta.

Sia per il viso che per il corpo, qualora non amassi particolarmente l’intensa fragranza dell’olio di argan, ricorda che puoi anche usarlo accoppiandolo con olio di mandorla o di rosa mosqueta, che allegeriranno l’aroma del primo con le loro note delicate.

Contro inestetismi e dolori del corpo.

Anche la pelle del corpo può godere delle proprietà terapeutiche dell’olio di argan, sia per semplici inestetismi che per problemi più gravi.

Pelle secca. Se hai pelle secca, disidrata, poco luminosa. Puoi provarlo in tre modi:

Seno. Molte donne usano l’olio di argan sulla pelle del seno, che col tempo tende a cedere e riportano di avere buoni risultati riguardo la ripresa del’elasticità e della compatezza della stessa!

Smagliature. Puoi utilizzare l’olio di argan anche per prevenirle ad esempio durante una gravidanza o durante un periodo in cui ti accorgi di perdere o prendere velocemente peso, mantenendo la pelle il più elastica possibile..

Doposole. Apponi l’olio di argan sulla pelle scottata o disidrata, come un vero e proprio doposole, la sentirai subito più elastica ed idratata!

Problemi della pelle. Lo stesso vale per chi ha diversi problemi delle pelle come rossori, dermatiti atopiche, eczemi, pruriti che spesso non hanno una causa specifica ed una cura altrettanto precisa. Fa bene anche apporlo su zone lese, poichè stimola ed aiuta la cicatrizzazione.

Puoi usare l’olio d’argan anche in presenza di acne e brufoli perché aiuta a regolarizzare la sovra-produzione di sebo. Fa bene quindi anche a chi ha pelle grassa e comedoni: non unge, idrata e permette la rigenerazione delle cellule.

Psoriasi-Piaghe. Grazie al suo potere emolliente, disinfettante ed idratante, chi è affetto da piaghe o psoriasi trova sollievo applicando l’olio di argan.

Dolori muscolari. L’olio di argan è inoltre particolarmente indicato per fare i massaggi per dolori muscolari. Applicarlo e massaggiare a fondo con questo olio sembra sia utile contro le contratture muscolari e i crampi.

Unghie più forti e belle con impacchi di olio di argan puro.

Se hai delle unghie particolarmente deboli, sia per fattori ambientali, sia per fattori personali come carenza di vitamine o vizio, molto diffuso, di rosicchiarle, sicuramente con l’olio di argan puoi regalargli un po’ di coccole.

Prova a tenere le mani immerse per 10-15 minuti in una bacinella con acqua e gocce (in egual quantità) di olio di argan e di limone. Ripeti l’applicazione 2-3 volte alla settimana per 10 giorni, le tue unghie appariranno fortificate e la pelle delle tue mani nutrita, setosa e morbidissima.

Ora che conosci le sue innumerevoli proprietà credi che lo proverai? Per quale dei sui tanti utilizzi? Restiamo in attesa di sapere i risultati!

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.