Come depilare pube ed inguine in modo sicuro? Quello della depilazione intima è un problema sempre più diffuso non sono nell’universo femminile, ma anche in quello maschile. Scopriamo le tecniche più efficaci e le mode della depilazione intima.
Oggi la depilazione intima non è più soltanto un problema dell’universo femminile, anche gli uomini preferiscono estirpare dall’ inguine e dal pube anche il più piccolo pelo superfluo. Comunque sia tanto l’uomo quanto la donna in fatto di depilazione intima possono avvalersi dell’uso di svariate metodologie. Esistono tecniche di depilazione volte ad estrarre il pelo dalla radice come la ceretta, in maniera definitiva e totale come la luce pulsata o in maniera momentanea, con una ricrescita abbastanza veloce, come la lametta.
Di seguito forniamo una seria di consigli rivolti sia al mondo maschile che femminile per non sbagliare ed evitare spiacevoli inconvenienti.
Vediamo adesso quali sono le tecniche più adatte per eliminare i peli dal pube maschile, sia che si scelga di farlo da soli sia che si preferisca affidarsi alle mani esperte di un estetista.
Tra i metodi di depilazione fai-da-te la lametta è di certo quello più comunemente utilizzato. Risulta essere, infatti, considerata la sensibilità della zona trattare, più facile da gestire e meno dolorosa. Tuttavia è meglio preferire una lametta spuntata in modo tale che risultando meno tagliente eviterete tutti quei graffi che una lametta nuova di zecca potrebbe causarvi. Per procedere con la depilazione è bene aver idratato a fondo la pelle e averla detersa con un sapone non troppo aggressivo. Può essere utile anche accorciare prima i peli con delle forbicine in modo da facilitare il passaggio della lama. Potrete poi decidere se avere una depilazione totale o semplicemente curata. Nel primo caso rimuoverete i peli fino alla radice, che comunque la lametta non sradicherà, prestando molta attenzione alla zona dello scroto che avrete cura di tenere ben distesa per evitare spiacevoli ferite. Nel secondo caso, invece, basterà accorciare i peli, sempre con l’aiuto della lametta, donando al vostro pube un aspetto più pulito ed ordinato.
Altro metodo a cui i maschietti ricorrono o possono ricorrere per la propria depilazione intima è la ceretta. Tale sistema consiste nell’applicare sul pube della cera calda per poi procedere al cosiddetto “strappo”, che elimina dalla radice e con essa tutti i peli superflui. In questo caso è meglio affidarsi ad un centro estetico o alla propria estetista di fiducia. La ceretta è già dolorosa di per sé, figurarsi se fatta da mani inesperte e nelle zone intime! Un disastro! C’è chi consiglia di evitare assolutamente di depilare le parti intime maschili con la ceretta (si tratta infatti di una zona molto più delicata di quella femminile) e chi invece suggerisce di recarsi nei centri estetici specializzati. Per quest’ultimo caso segnaliamo la presenza di centri che utilizzano tipi di cera altamente innovative e delicate. Fate una piccola ricerca nella vostra zona di residenza e poi... A voi la scelta!
Infine anche l’uomo può optare per una depilazione intima definitiva affidandosi ai trattamenti di luce pulsata e con ultrasuoni. Nel primo caso si tratta di un tipo di depilazione abbastanza costosa ma a lunghissima durata Perché il trattamento risulti efficace però il pelo deve essere in fase di crescita ed è quindi consigliabile ripetere l’operazione dopo due settimane sulle stesse zone per almeno quattro volte. Sistema semplice e pratico da utilizzare anche da soli. Esistono infatti in commercio specifiche apparecchiature che agiscono direttamente sul bulbo pilifero mettendo a riposo il follicolo. Nel caso degli ultrasuoni, questi raggiungendo il bulbo si trasformano in calore e distruggono sia il pelo che la sua radice. E’ un’operazione da non svolgere da soli ma presso un’estetista esperta.
Da evitare a tutti i costi è invece l’uso di creme depilatorie. Queste sono infatti causa di allergie e irritazioni per via dei numerosi componenti chimici contenuti al loro interno.
Se si opta per una depilazione non definitiva, e quindi a scelta tra lametta e ceretta, c' è da mettere in conto che ci si ritroverà, in tempi più o meno rapidi, al cospetto della cosiddetta “ricrescita”. Nel caso della lametta la ricrescita sarà davvero veloce: nel giro di circa 48 ore vi ritroverete di nuovo a combattere con le antipatiche puntine che fanno capolino dal bulbo pilifero. Nel caso della ceretta invece, per la ricrescita si potrà attendere anche una ventina di giorni. Quindi a seconda delle evenienze si deciderà ogni quanto ripetere il rito della depilazione intima.
Vediamo invece quali sono le possibili scelte per le donne, più abituate alle diverse tecniche depilatorie.
La depilazione con la lametta è comunemente la più usata dalle donne, anche per le parti intime. Si presenta infatti come il metodo fai-da-te più veloce ed indolore per eliminare i peli superflui non solo dalle gambe ma anche dal pube e dall’inguine. Procedere con la depilazione utilizzando questo sistema è molto semplice. Se si preferisce l’aspetto curato ma non glabro occorre accorciare i peli con l’aiuto della lametta dopo aver ammorbidito gli stessi con acqua calda e sapone neutro. Se invece si preferisce la depilazione totale, ancora una volta bisogna preparare il pelo alla rasatura in modo da renderlo più morbido mediante l’uso di acqua e detergente intimo e iniziare prima ad accorciare e procedere poi con l’eliminare i peli dalla base. Ricordiamo che con tale metodo i peli tendono a ricrescere in maniera molto rapida. In più c’è il rischio che si formino i peli incarniti, peli che non riuscendo ad uscire fuori continuano a crescere sotto la cute, per la cui rimozione occorrono frequenti peeling e creme dedicate a questo tipo di problema.
Una delle conseguenze più frequenti e fastidiose della depilazione intima è il pelo incarnito, ovvero un pelo che cresce dentro il follicolo o che rimane incorporato nella pelle. La principale causa è data dall’utilizzo della lametta e del rasoio elettrico, ma anche la ceretta se si è predisposti può indurre al problema. I fastidi che ne scaturiscono sono diversi come il prurito intimo o l’insorgere di pustole che possono scatenare infiammazioni se non addirittura infezioni. Per eliminare o prevenire la comparsa dei peli incarniti si consiglia di esfoliare la zona da depilare con l’aiuto di uno scrub o di un guanto di crine. Può risultare utile anche l’acquisto di un prodotto contenente acido salicilico perfetto per idratare, restringere i pori e prevenire infezioni batteriche. Bisogna sempre considerare però che le zone intime sono estremamente delicate per cui anche l’utilizzo di questi prodotti deve essere effettuato con la massima cautela, evitando che penetrino all’interno delle mucose. |
La depilazione con l’epilatore elettrico è una buona soluzione per duratura e rapidità. Le pinzette che si trovano sulle testine, ruotando, riescono a tirar via i peli senza spezzarli e riescono ad agire anche sui peli corti senza dover aspettare settimane per una totale ricrescita. Nel caso della zona bikini la testina è più piccola e grazie ad i nuovi modelli wireless è più semplice e comoda da usare. Scegliete tra le numerose marche in commercio ed acquistate il vostro preferito … avrete così sempre sotto mano lo strumento giusto per realizzare da sole una depilazione perfetta. Anche questa tipologia di depilazione però non è esente da controindicazioni. Infatti, oltre ad essere abbastanza dolorosa può comportare il formarsi dei fastidiosi peli incarniti. Un vantaggio risiede nella ricrescita che si ripresenterà dopo circa 15/20 giorini, perché come la ceretta elimina il pelo dalla radice
La depilazione con cera a caldo o a freddo. Per la zona bikini si utilizza spesso la cera a caldo nonostante sia la più dolorosa. Questo perché grazie al calore, che allarga i pori, la depilazione risulta più facile da effettuare e più veloce. La ceretta ha una ricrescita abbastanza lunga (tra le due e le quattro settimane) ed i peli risultano successivamente indeboliti e più sottili. Pur essendo forse la più dolorosa la ceretta sembra avere deggli indiscussi vantaggi, da evitare però in caso di pelli sensibili e delicate.
Anche per la donna, come abbiamo visto per la depilazione intima maschile, esistono sistemi definitivi per eliminare la peluria indesiderata. Si tratta ancora una volta delle tecniche di luce pulsata e degli ultrasuoni. Con entrambe le scelte avrete una soluzione risolutiva del problema dei peli superflui anche se i costi sono decisamente maggiori rispetto ad uno dei metodi classici visiti in precedenza. Infatti se per una ceretta fai-da-te ci aggiriamo intorno ai cinque o sei euro e per l’acquisto di un rasoio elettrico partiamo da un minimo di trenta euro, per una seduta di luce pulsata zona bikini ci vogliono mediamente circa 150 euro.
Anche per le donne le creme depilatorie sono off -limits per la zona pubica.
Depilare pube ed inguine in gravidanza. Ci sono periodi particolari, come la gravidanza, in cui anche una semplice operazione di depilazione intima deve essere svolta con la massima accortezza ed attenzione. Durante questa fase la crescita dei peli superflui risulta rallentata per via degli ormoni che agiscono in maniera più o meno incontrollata. Proprio per questo motivo la maggior parte delle donne in gravidanza preferisce non procedere con alcun tipo di depilazione intima se non in concomitanza del parto. Ad ogni modo per chi ne avertisse l’esigenza i metodi di depilazione inguinale e pubica consigliati sono:
Da escludere sono la ceretta e i metodi di depilazione ad ultrasuoni e luce pulsata. Nel caso della ceretta la pelle essendo più sensibile e delicata potrebbe risentirne con spiacevoli e fastidiose irritazioni. La luce pulsata e gli ultrasuoni basandosi sull’uso di corrente elettrica potrebbero nuocere alla salute del bambino. |
Dopo aver visto le tecniche per realizzarle vediamo adesso i diversi tipi di risultati che si possono volere. Per quanto possa sembrare strano infatti esistono diversi look da dare a pube ed inguine attraverso la depilazione.
Anche la depilazione intima non è esente da possibili effetti collaterali e rischi per la salute. Parliamo di conseguenze che si verificano principalmente a danno della pelle e che a seconda dei casi possono essere più o meno gravi.
Puoi approfondire cause, sintomi e cure della follicolite.
Il primo consiglio utile è sicuramente quello di affidarsi a mani esperte in quanto le zone intime sono molto delicate e sarebbe bene avere un minimo di pratica o un’ottima conoscenza dell’operazione e dei trattamenti che ci si appresta a compiere.
Se si opta per l’utilizzo di un rasoio invece è bene ammorbidire i peli prima della depilazione, mentre nel caso della ceretta sarebbe meglio munirsi di una crema o di un unguento per il dolore e non indossare capi stretti subito dopo gli strappi per evitare irritazioni.
A seguito della ceretta è bene procedere con un olio che non solo rimuove i residui di cera ma idrata la pelle e previene la comparsa di irritazioni. Anche nei giorni a seguire continuare ad utilizzare un prodotto idratante e nutriente.
CORRELATI
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy. |
Dimagrire Esercizi Diete Bellezza Psicologia Integratori Gravidanza Massaggi Applicazioni