Depilazione ascelle: consigli e pro e contro delle tecniche

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

Nella guida suggerimenti e consigli per effettuare la depilazione delle ascelle. Esaminiamo i pro ed i contro tra i metodi di depilazione, ovvero quelli che spezzano il pelo ma lasciano intatta la radice, ed i metodi di epilazione, ovvero quelli che strappano il pelo con tutta la radice e garantiscono perciò risultati più duraturi.

    Indice Articolo:
  1. Copme fare?
  2. Tecniche: pro e contro
    1. Rasoio
    2. Crema
    3. Epilatore
    4. Ceretta
    5. Laser

Come depilare le ascelle?

Ci sono diversi metodi per depilare le ascelle periodicamente, o per eliminare i peli definitivamente.

Difatti, esiste una differenza tra depilazione che rimuove il pelo a livello della cute, ed epilazione che rimuove il pelo dal bulbo pilifero. 

Tra le tecniche di depilazione troviamo: 

Tra i metodi di epilazione si ricordano: 

Prima di esaminare le varie modalità sopra elencate, facciamo un excursus sulla pratica della depilazione ascellare.

Perchè depilare le ascelle?

Le ascelle, ovvero quella parte del corpo che si trova tra braccio e spalla, sono ricche di follicoli piliferi e di ghiandole sudoripare. Fin dai primi anni del 900 le donne hanno cominciato a depilarle, perchè i peli molto lunghi sono particolarmente antiestetici  e spuntano dagli abiti senza maniche. Inoltre le ascelle depilate sudano meno e non emanano cattivo odore poiché, essendo le ascelle ricche di ghiandole sudoripare, quando fa molto caldo o in condizione di stress, i peli non solo aumentano la sudorazione, ma trattengono i batteri causa del cattivo odore. Meno peli, dunque, uguale a maggior igiene, niente cattivo odore ed anche minori aloni sui vestiti che, a lungo andare, diventano indelebili.

Consigli per la depilazione delle ascelle: pro e contro delle diverse tecniche.

Vediamo adesso nel dettaglio le varie tecniche depilatorie per le ascelle, analizzando i pro e i contro di ognuna, ed i consigli per praticarle al meglio. 

Depilare le ascelle con il rasoio.

L’uso del rasoio, per depilare le ascelle, è il metodo più rapido, indolore ed economico che ci sia. Negli ultimi anni i rasoi femminili hanno assunto forme ergonomiche, hanno lame sicure e ne esistono per ogni tipo di depilazione.

Il rasoio viene comunemente utilizzato per depilare le zone del corpo più delicate e sensibili ed in cui sono presenti molte ghiandole (come, appunto, le ascelle) che, in seguito agli strappi eseguiti con le ceretta, potrebbero ingrossarsi. 

Cosa serve.

Se la vostra decisione è quella di depilare le ascelle attraverso il metodo sopracitato, vi occorrono due semplici cose:

  • un buon rasoio,
  • una schiuma per la depilazione.

Vediamo come procedere:

  • Prima di procedere con la depilazione, è importante ammorbidire la pelle. Consigliamo quindi di fare un bagno caldo o una doccia in modo da rendere più facile l’eliminazione dei peli.
  • Stendete uno strato di schiuma o crema.
  • Passate delicatamente il rasoio sotto l’ascella nella direzione opposta a quella della ricrescita dei peli.
  • Dopo aver rimosso tutti i peli, sciacquate le ascelle fino ad eliminare ogni residuo di schiuma e, dopo averle asciugate accuratamente, applicate una crema lenitiva per ridurre il rischio di irritazione.

Consigli e suggerimenti.

Il rasoio deve essere sciacquato con acqua tiepida dopo ogni passata per rimuovere i peli tra le lame e deve essere mantenuto bagnato nel corso della depilazione.

 Come detto, la rasatura delle ascelle ha i vantaggi di essere pratica, veloce ed economica; purtroppo, però ha anche degli svantaggi

Crema depilatoria per ascelle. 

Si tratta di un modo che ha il vantaggio di essere rapido ed indolore per la rimozione dei peli e, tra tutti, è l’unico ad agire in maniera chimica: la crema depilatoria, infatti, agisce direttamente sulla fibra del pelo distruggendola. Non estirpa il pelo alla radice come la ceretta, né lo taglia superficialmente come il rasoio. 

Cosa serve.

E' sufficiente disporre di:

  • una crema depilatoria,
  • una spatolina.

Vediamo come procedere:

  • Pulire ed asciugare bene l'area interessata alla depilazione.
  • Stendere uno strato di crema depilatoria sotto l’ascella e lasciare agire per qualche minuto.
  • Eliminare la crema con un’apposita spatola, passandola in direzione opposta a quella di ricrescita dei peli.
  • Sciacquare accuratamente la zona depilata e lenire la pelle.

Consigli e informazioni.

Applicare la crema depilatoria su una piccola porzione di pelle per verificare di non essere allergiche.L’effetto della crema depilatoria dura di sicuro più di quello del rasoio, ma meno di quello della ceretta. Inoltre, la crema depilatoria viene spesso considerata come un metodo non naturale e poco raccomandabile per la salute della pelle.

 Tra gli svantaggi della depilazione con crema abbiamo: 

Epilatore elettrico.

L’epilatore elettrico è un strumento che ha il vantaggio di essere veloce e semplice da utilizzare,  ma il suo appartenere ai metodi di epilazione lo rende più doloroso del rasoio o di una crema depilatoria.

Esso, infatti, estirpa il pelo alla radice, grazie ad una serie di piccole pinzette che, al passaggio, “afferrano” il pelo e lo tirano via, assicurando quindi tempi di ricrescita più lunghi.

Cosa serve.

L’unica cosa che serve è un buon epilatore elettrico.

Vediamo come procedere:

  • Pulire la pelle.
  • Passare l’epilatore sotto l’ascella in direzione opposta a quella in cui ricrescono i peli.
  • Dopo aver eliminato tutti i peli, ammorbidite la pelle attraverso l’uso di una crema emolliente.

Consigli e suggerimenti.

L’epilatore elettrico non estirpa tutti i peli in una sola passata, quindi, se necessario, effettuare una seconda passata per ottenere una pelle completamente liscia e priva di peli.

 Tra gli svantaggi troviamo: 

Consigli utili per prevenire i peli incarniti e rimedi per curarli quando si presenta l'inestetismo.

Ceretta a caldo o a freddo per ascelle. 

Le cere depilatorie sono tra le tecniche epilatorie che hanno il vantaggio di garantire risultati più duraturi. Di solito sono costituite da resine naturali: cera al miele in presenza di peli duri e pelle spessa, mentre per peli e pelle sottili la cera migliore risulta essere quella all’azulene.

E’ utile operare una distinzione tra due differenti tipi di ceretta: quella “a caldo” e quella “ a freddo”. 

Cera a caldo.
La cera “a caldo” si presenta di consistenza solida, viene riscaldata ad una temperatura di circa 40° e sulla pelle assume una consistenza gommosa che permette di rimuoverla in soluzione unica.
Cera a freddo.
La cera “a freddo”, invece, presenta una consistenza semisolida, viene riscaldata ad una temperatura inferiore e viene rimossa attraverso l’utilizzo di apposite strisce di tessuto che vengono applicate direttamente sullo strato di cera.

 

  • Cosa serve per la cera “a freddo”.
  • Cartucce di cera con il pratico roller per stenderla cera sotto le ascelle,
  • strisce di tessuto per lo strappo al fine di rimuovere la cera,
  • l’apparecchio all’interno del quale andrà collocata la stecca di cera pronta per essere riscaldata (per un tempo di circa 20 minuti) e che potrete trovare facilmente nelle maggior parte delle profumerie.

Cosa serve per la cera “a caldo”:

  • barattolo di cera,
  • spatolina in legno per stendere la cera,
  • pentolino in cui riscaldare la cera (per 5-10 minuti),
  • strisce di tessuto per lo strappo al fine di rimuovere la cera.

Vediamo come procedere:

  • Qualche giorno prima di effettuare la ceretta, applicate sulla pelle una crema esfoliante, oppure utilizzate un guanto di crine. Ciò vi consentirà di sollevare i peli incarniti e di agevolarne, quindi, l’eliminazione.
  • Prima di stendere la cera, pulite bene la pelle, evitando però di utilizzare prodotti troppo aggressivi che rischierebbero di rimuovere il film idrolipidico che la protegge. Asciugate la pelle ed utilizzate il borotalco per essere certi che la zona sia completamente asciutta da far si che la cera aderisca bene.
  • Riscaldare la cera impiegando il metodo che si è privilegiato. Fate attenzione a non scaldarla troppo in quanto potrebbe provocare bruciature.
  • Applicare uno strato molto sottile di cera sotto l’ascella, procedendo nel verso di ricrescita dei peli.
  • Tagliare la striscia affinché la dimensione sia adatta ad applicarla sotto l’ascella.
  • Applicare la striscia per rimuovere la cera con un movimento rapido e deciso, procedendo nella direzione opposta a quella della ricrescita dei peli.

Per approfondire puoi leggere la guida alla ceretta a caldo che illustra nel dettaglio la tecnica e le precauzioni necessarie.

Consigli e suggerimenti.

  • I peli sotto le ascelle ricrescono in due direzioni, sarà dunque necessario procedere in due fasi. Per quanto riguarda la parte superiore dell’ascella la cera va applicata in direzione del gomito, per quanto riguarda la parte inferiore, invece, nella direzione opposta.
  • Dopo la depilazione, per rimuovere i residui di cera, è utile utilizzare salviette imbevute di oli essenziali, che hanno anche la funzione di idratare e lenire la pelle.
  • E’ fortemente raccomandabile non applicare prodotti che contengano sostanze alcoliche quali profumi, deodoranti, saponi, etc., per almeno 12 ore successive al trattamento.

Tra gli svantaggi abbiamo: 

La ceretta alle ascelle fa male?

E’ opinione diffusa che la ceretta alle ascelle possa essere molto pericolosa a causa di alcuni problemi che potrebbero sorgere ai linfonodi. Tuttavia, oggi siamo pronti a rassicurarvi: i linfonodi non si trovano a fiori di pelle, bensì in profondità e l’Agenzia di Ricerca Oncologica Internazionale non ha riscontrato nessuna correlazione intercorrente tra uso della ceretta e rischio di tumori.

 Laser o luca pulsata.

La depilazione con laser o luce pulsata sono trattamenti che hanno il vantaggio di effettuare un’epilazione definitiva. Entrambi i sistemi utilizzano un’energia luminosa che si trasforma in calore che viene assorbito dal bulbo pilifero distruggendolo.

Per avere una epilazione totale con il laser servono circa sette/otto sedute, mentre con la luce pulsata quindici-venti. 

Cosa serve.

  • Strumentazioni apposite,
  • pelle pulita e depilata,
  • crema lenitiva.

Vediamo come procedere:

  • Pulire la pelle.
  • Passare il manipolo sotto l’ascella dopo aver applicato un gel.
  • Dopo aver eliminato tutti i peli, ammorbidite la pelle attraverso l’uso di una crema emolliente.

Consigli e suggerimenti.

  • Il laser funziona meglio su peli scuri e grossi come quelli di inguine e ascelle.
  • E’ sconsigliato esporsi al sole dopo i trattamenti per almeno 4 settimane.

 Anche questi trattamenti definitivi hanno degli svantaggi:

E voi lettori quale tecnica utilizzate per depilare le ascelle?

Lasciate un commento! 

Informazioni Sugli Autori:

Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sui Consulenti Scientifici

SALUTE ALIMENTAZIONE FITNESS
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire funzioni social e analizzare il traffico. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando un qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie e dichiari di aver letto la nostra Cookie Policy e la Privacy Policy. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra Cookie Policy.