In una società tecnologicamente e culturalmente evoluta come la nostra ormai dovrebbe essere ovvio quanto sia stretto il rapporto tra alimentazione e salute, soprattutto se si considera che già parecchi secoli fa Ippocrate sosteneva che: “ Di tutti i mali il nutrimento è il rimedio migliore”.
Nonostante tutti questi secoli ed i progressi fatti sia nel campo delle scienze alimentari che nella società in generale, però ancora oggi ci sono persone che sembrano sorprese nello scoprire sia che molti disturbi o patologie, sia fisiche che mentali, possono essere prevenute e combattute anche migliorando le proprie regole alimentari sia che vi sono numerose patologie e disturbi che nascono proprio a causa di un alimentazione sbagliata.
Nella maggior parte dei casi infatti si arriva ad affrontare il rapporto tra alimentazione e salute solo quando si è messi di fronte alla necessità di farlo, e cioè quando si ha già qualche tipo di disturbo.
Nella maggior parte dei casi infatti più che in termini salutistici l’alimentazione viene considerata, soprattutto nelle società capitalistiche occidentali, in termini estetici, ciò vuol dire che se si decide di cambiare le proprie abitudini alimentari lo si fa prima di tutto per migliorare il proprio aspetto, o meglio per apparire magri ed in forma, percorso che non solo non coincide con un miglioramento dello stato di salute e di benessere dell’organismo, ma anzi può incidervi in maniera anche molto negativa.
Spesso infatti per ottenere risultarti esteticamente apprezzabili in tempi brevi si è portati a seguire diete last minute del tutto squilibrate il che può compromettere, in modo anche grave, il normale equilibrio che dovrebbe esistere tra alimentazione e salute. Purtroppo questo atteggiamento di non curanza del rapporto che esiste tra alimentazione e salute, soprattutto in certe zone del mondo, è dimostrato dal gran numero di persone che soffrono di patologie che possono essere considerate come un espressione di un alimentazione e di uno stile di vita non sano.
Tra queste vi sono tutta una serie di disturbi che possono essere considerati meno gravi in quanto legati soprattutto al mondo dell’estetica come ad esempio la ritenzione idrica, la cellulite, ma anche la salute dei capelli, l’acne, a patologie decisamente più gravi che intaccano i normali processi vitali dell’organismo come esempio l’obesità, le malattie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, ma anche l’osteoporosi e perfino alcuni tipo di cancro. Oltre a queste malattie di tipo fisico esistono anche tutta una serie di disturbi cognitivo comportamentali legati al rapporto tra alimentazione e salute come l’anoressia, la bulimia, l’ortoressia, etc. Le considerazioni e l’elenco dei disturbi e delle patologie riportato dovrebbe essere sufficiente per far riflettere su quanto sia stupido non farsi un esame di coscienza e cercare di migliorare le proprie abitudini alimentari, soprattutto perché seguire un alimentazione equilibrata non è assolutamente difficile e complicato. Spesso infatti si tende a pensare che mangiare in modo sano significhi sottoporsi a diete e privazioni e si preferisce rimanere fermi su queste errate convinzioni piuttosto che informarsi e scoprire non solo quanto sia semplice mangiare bene ma anche sugli enormi benefici che può avere sia sulla forma fisica e quindi sull’estetica che sul benessere in generale seguire un alimentazione salutare.Dimagrire Esercizi Diete Bellezza Psicologia Integratori Gravidanza Massaggi Applicazioni